In Finlandia, il partito della minoranza svedese ottiene quasi il 5% dei voti

Filed in autonomismo, etnismo, finlandia, svedesi by del 27/04/2015
Svenskfinland_municipalities_2008

Presenza di svedofoni nei municipi della Finlandia. Azzurro: bilingue a maggioranza finnica. Blu: bilingue a maggioranza svedese. Blu scuro: monolingue svedese (Svenskfinland municipalities 2008, Migro).

Il Partito del Popolo Svedese (SFP) ha ottenuto il miglior risultato di sempre alle elezioni parlamentari finlandesi di aprile con 144.000 voti, il 4,9% e 9 seggi su 200. L’SFP rappresenta la minoranza etnica svedese in Finlandia, 265.000 persone che abitano lungo le coste continentali e 25.000 nelle Åland. Secondo Official Statistic of Finland, nell’87% delle famiglie finlandesi l’unico genitore o entrambi i genitori sono di lingua finlandese, mentre sono interamente di lingua svedese nel 3,8%. Sono invece il 3% del totale le famiglie in cui uno dei coniugi è di lingua svedese e l’altro di lingua finlandese. È da notare che le coppie con lui finlandese e lei svedese sono 18.389 contro le 24658 con lui svedese e lei finlandese, cioè alquanto più numerose (dati 2011).
Pur desiderando mantenere la propria lingua e la propria cultura, gli svedofoni continentali si considerano a tutti gli effetti finlandesi, cosa che non accade nelle Åland, arcipelago di oltre 6500 isole e provincia autonoma della Finlandia, dove la stragrande maggioranza della popolazione si sente semplicemente alandese.
Ma che “tipo” di svedese è quello parlato in Finlandia? La distanza fisica dalla madrepatria linguistica ha ovviamente determinato una serie di localizzazioni dialettali e varietà regionali. Sebbene vari esponenti culturali della minoranza abbiano sempre incoraggiato l’uso di uno svedese “ufficiale” per evitare di indebolirla, la lingua standard insegnata a scuola (la Finlandia è ufficialmente bilingue) può apparire strana a un cittadino della Svezia.

svedesi-finlandia

La percentuale di svedofoni nella popolazione finlandese dal 1900 a oggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *