frederic chaix alba gu brath

Frédéric Chaix, Alba Gu Bràth! Storia del “nazionalismo” scozzese dalle origini al XXI secolo, Il Cerchio, San Marino 2017.

 

Alba Gu Bràth è un grido patriottico in gaelico che significa “Scozia per sempre”. L’autonomismo scozzese è tornato bruscamente d’attualità dopo la Brexit, guidando la protesta di quella parte del Regno Unito che non desidera lasciare l’Unione Europea e per questo è disponibile ad abbandonare l’Inghilterra e diventare uno Stato autonomo. Ma pochi anni fa fu proprio l’Unione Europea ad agire politicamente per impedire che la Scozia diventasse indipendente da Londra…
Questo saggio ripercorre la storia della Scozia e del suo sogno di libertà, dal medioevo di William Wallace al romanticismo, fino agli ultimi sviluppi di un secolare braccio di ferro: quello tra il popolo scozzese e il dominio britannico.

Frédéric Chaix è un giornalista francese, esperto di movimenti autonomisti europei. Collabora con le più grandi testate giornalistiche d’oltralpe. Autore di numerosi saggi, tradotti in numerose lingue estere. Questo è il suo primo saggio tradotto in italiano.