heiva 2018 scuole

Il periodo della Heiva (festa) a Pape’ete si dilata di anno in anno con l’aggiunta di eventi, serate, competizioni. Il saggio finale delle scuole di ‘ori Tahiti – la danza polinesiana – e di musica tradizionale ha acquistato importanza e sicurezza, portando gli allievi sul palcoscenico con preparazione e grinta da professionisti.
La sua 24esima edizione vede partecipare 39 scuole, anche di altre isole: una del lontano atollo di Rangiroa, immancabile quella di Bora Bora e tre della vicina Mo’orea: Hinemanea, Tetuahuraiti e Heihere; quest’ultima, tutti i sabati pomeriggio del mese di luglio, farà ballare i suoi professionisti sul marae ‘Ārahurahu.
Una dopo l’altra abbiamo potuto ammirare le coreografie di famose maestre, Tiare Trompette, Makau Foster, il gran finale con l’incredibile energia di Moeata. Il suo gruppo si è presentato sorridente e tecnicamente preparato, sostenendo il ritmo imposto dalle musiche quadro dopo quadro, anche quelli che vedevano protagoniste le allieve più giovani.
Anche quest’anno il preludio della Heiva ha regalato serate di grande spettacolo. Nel nostro video qui sotto, la Heiva delle scuole.