kobane attacco turco

La popolazione civile di Kobane ha iniziato una protesta pacifica al confine tra la città di Kobane e la Turchia il 24 agosto nel momento in cui i turchi hanno iniziato a costruire un muro di cemento al confine e scatenato l’invasione di Jarablus nel nord della Siria.
Oggi, 2 settembre alle ore 9,30 locali, quando le persone sono tornate al confine per continuare la loro protesta pacifica, i soldati turchi hanno superato il confine e hanno attaccato la popolazione con lacrimogeni, idranti, e proiettili. Sino a ora più di 41 civili sono stati feriti e un ragazzo di 19 anni è stato ucciso, colpito alla testa da un proiettile.
Attualmente i soldati turchi e i cecchini si stanno posizionando e stanno prendendo di mira i civili.
Dopo questo attacco, migliaia di cittadini di Kobane si sono ora spostati al confine per condannare gli attacchi. La situazione rimane critica.
Kobane è la città che ha intrapreso una storica resistenza contro la brutale invasione dei terroristi dell’ISIS nel 2014. È stata il faro della resistenza e della vittoria contro i terroristi nel nord della Siria.
Per via del continuo successo del popolo curdo con le Forze Democratiche Siriane (SDF), con le Unità di Difesa del Popolo (YPG) e Unità di Difesa Femminili (YPJ) contro l’ISIS e altre organizzazioni terroristiche, lo Stato turco si è dimostrato sempre più aggressivo sino ad arrivare alla invasione del territorio siriano.
Questo ultimo attacco contro il popolo di Kobane è da condannare nel modo più forte dalla comunità internazionale e da tutti quelli che stanno dalla parte della pace e della fine del terrorismo islamico
Ci appelliamo a tutte le forze democratiche affinché si oppongano all’invasione da parte dello Stato turco, condannando gli attacchi del suo esercito e solidarizzando con i popoli del Rojava e con la popolazione Kobane.
Chiediamo che tutte le istituzioni internazionali taglino le loro relazioni economiche e militari con la Turchia sino a che non sia posta fine all’invasione e agli attacchi contro i popoli del nord della Siria.

Kobane Reconstruction Board – Comitato per la Ricostruzione di Kobane – Europa