Il Consiglio Regionale della “Provence-Alpes-Côte d’Azur” (PACA), non pago di aver già affibbiato a questa regione un nome così lungo e inadatto, per non parlare dell’orribile acronimo che se ne ricava, vuole ora ribattezzarla “SUD – Provence-Alpes-Côte-d’Azur”. Tutto ciò senza alcun dibattito pubblico.
Originariamente, culturalmente, linguisticamente, questa regione è la Provence nata dalla democrazia greca, dalle repubbliche romane e dai diversi apporti mediterranei. Questa è la Provence delle città libere e dei nobili cittadini, la Provence dei rivoluzionari, dei repubblicani e dei combattenti della resistenza. È certamente differente a Nizza, a Marsiglia, a Tolone, a Briançon, ad Avignone, a Forcalquier, ma è unita in questa diversità. La sua lingua, che si esprime in provenzale, nizzardo, alpino, è l’esempio stesso di questa intercomprensione.
Hervé Guerrera e colleghi hanno lanciato una petizione su Change.org, diretta al presidente della Regione PACA, chiedendo “che il nome storico di Provence, conosciuto nel mondo intero, sia restituito al nostro territorio, portando così a una adesione cittadina e popolare del progetto regionale”.
Chiediamo anche ai nostri lettori di firmare questa petizione.

ni sud ni paca mais provence petizione-change org