Sesta edizione di Notti della Brigante, dedicata a Michelina di Cesare, che si svolgerà a Borgo Case Toiano (Pescara) dal 5 al 7 agosto. La manifestazione, organizzata dall’associazione di ricerca storica e tradizionalista Fontevecchia, si sta affermando sempre di più come punto di incontro del mondo che studia e indaga il fenomeno del brigantaggio, nonché di tutti coloro che si battono per la riappropriazione storica e culturale delle Due Sicilie.
Quest’anno si parlerà anche del plebiscito-truffa di annessione del Veneto all’Italia con Ettore Beggiato, che sabato 6 agosto presenterà la terza edizione del suo 1866: la grande truffa.

notti della brigante 2016
Michelina Di Cesare (1841-1868), splendida brigantessa delle Due Sicilie, protagonista della resistenza contro gli invasori piemontesi. Uccisa dai soldati dopo una delazione, il suo corpo nudo e martoriato venne esposto al pubblico nell’abitato di Mignaio, Caserta.

Di tutto prestigio gli ospiti che si confronteranno o che presenteranno le loro opere durante la rassegna: da  Gigi Di Fiore, giornalista del “Mattino” di Napoli e autore di importanti volumi di rilettura e denuncia sul risorgimento; a Marco Patricelli del “Tempo”, studioso della seconda guerra mondiale; da Maria Scerrato, Gianvito Armenise, Pino Ippolito Armino, all’economista Vincenzo Gulì.
Venerdì 5 agosto, dopo l’inaugurazione della mostra sulla fortezza di Pescara, voluta da Carlo V nel 1510, tavola rotonda sul 450° anniversario della Battaglia di Pescara contro i turchi con Licio Di  Biase, Antonello De Berardinis, Carlangelo Scillamà Chiarandà e Gennaro Fiaccola.
Nelle tre serate, dove sarà possibile cenare con prodotti tipici “a chilometro zero”, si terranno anche concerti di pizzica, taranta e tammuriata.

notti della brigante 2016