Referendum: quasi il 90% degli austriaci rivorrebbe il Sudtirolo

Filed in austria, autonomismo, etnismo, sudtirolesi by del 04/02/2015
Print Friendly, PDF & Email

L’89 % degli Austriaci è favorevole all’autodeterminazione dei Sudtirolesi e alla riunificazione del Sudtirolo con l’Austria. Questo è il risultato impressionante di un sondaggio rappresentativo effettuato dall’Istituto Demoscopico Spectra di Linz su incarico del Südtiroler Heimatbund (SHB) nell’autunno del 2014. L’istituto ha intervistato 1000 cittadini austriaci maggiori di 15 anni, appartenenti a tutti i Länder e a ogni strato sociale. Il margine di errore è calcolato attorno al 2%.
L’indagine ha confermato che il problema sudtirolese è una ferita ancora aperta per la stragrande maggioranza dela popolazione, al contrario delle affermazioni disfattistiche di alcuni esponenti politici (leggi SVP a Bolzano e politicamente corretti a Vienna).

Ecco le domande:

Il diritto all’autodeterminazione dei popoli è sancito dall’articolo 1 del Patto internazionale dei diritti civili e politici dell’ONU ed è riconosciuto dalla maggior parte degli Stati, Austria compresa. Lo sapevi o non ne hai mai sentito parlare?
Lo sapevo: 51%

Sapevi che dopo la Prima guerra mondiale il Sudtirolo è stato separato dall’Austria e annesso all’Italia contro il volere della popolazione da sempre sudtirolese, oppure questa è un’informazione che non conoscevi?
Lo sapevo: 82%

In Sudtirolo è in corso un dibattito sul potenziamento del legame con l’Austria, nel quadro di un nuovo riconoscimento della cittadinanza austriaca. Saresti favorevole o contrario al riconoscimento per i sudtirolesi della cittadinanza austriaca nel quadro di una doppia cittadinanza?
Sarei favorevole: 83%

In Sudtirolo viene espresso continuamente il desiderio di esercitare il diritto all’autodeterminazione. Saresti favorevole o contrario a un referendum con cui il popolo del Sudtirolo fosse chiamato a decidere in maniera pacifica e democratica rispetto alla propria cittadinanza?
Sarei favorevole: 89%

Se, in caso di referendum per l’autodeterminazione, la maggior parte dei sudtirolesi si esprimesse a favore di una riunificazione con l’Austria, saresti favorevole o contrario?
Sarei favorevole: 89%
Già nel marzo del 2014 un sondaggio effettuato dall’Istituto Demetra di Mestre aveva dato un risultato simile al di qua del confine. Dei 1012 cittadini italiani intervistati, il 71,8% si era dichiarato favorevole al diritto di autodeterminazione dei sudtirolesi. La grande condivisione su questa tema in entrambi gli Stati dovrebbe mettere a tacere chi pretende che l’eventuale referendum sull’autodeterminazione creerebbe un clima di tensione.

 

Ya

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *