È uscito “Quaderni Gitani”, una trilogia di documentari sui rom rumeni di Bari

Filed in News, News ed eventi by del 29/10/2014

digipack_FRONTE-1024x669

Si tratta di un cofanetto con dvd che raccoglie tre filmati:
Japigia Gagi (2003, 59 min) Opera prima di Giovanni Princigalli, premiato dalla Society of visual anthropology, è un documentario realizzato vivendo per più di un anno in un campo illegale di baracche nel rione Japigia di Bari: matrimoni, sogni, lotte, contraddizioni, diritti, vita e fine di una comunità ai margini di una periferia urbana. Ha partecipato a vari festival di cinema documentario a Montreal, New York, Singapore, Glasgow, Canton, Teheran.
La mela rossa (2014, 20 min) Una docufiction, premiata ai Rencontres cinématographiques de Dignes-les-Bains che racconta di un primo giorno di scuola e di un primo amore. Due ragazzini Rom interpretano loro stessi, improvvisano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l’autostrada e gli alti palazzi della periferia. Ha partecipato a vari festival di cinema dell’infanzia e di cortometraggi a Buenos Aires, Bogotà, Madrid, Valencia, Quito.
Ligia (2014, 21 min), film inedito, ritratto di Ligia, moglie del portavoce della comunità, che racconta della figlia in prigione, della vita nei campi e del desiderio di avere un casa dopo 15 anni passati nelle baracche.

Il cofanetto contiene anche un libro con scritti di docenti, critici cinematografici, personalità rom e delle istituzioni. Si può acquistare on line da Libreria universitaria e Distribuzioni dal basso, e presso la Feltrinelli e la Laterza di Bari.

Per saperne di più: http://www.herosfragiles.com/quadernigitani/

Comments are closed.