Il gruppo Manahau in Signature

Il gruppo Manahau diretto da Jean-Marie Biret, ha celebrato il 20° anniversario dalla sua fondazione con lo spettacolo di ‘ori Tahiti Signature.
È un gruppo dalle coreografie originali, intrise di sacro ed emozioni. Il suo animatore è nato a Thio, in Nuova Caledonia, e si è trasferito in Polinesia dopo aver conseguito il diploma di maturità. Oggi insegnante, ha saputo affinare la sua sensibilità verso i giovani in difficoltà. La danza, il canto, il palcoscenico sono i suoi strumenti per il rinforz dell’autostima dei giovani artisti.
Jean-Marie Biret ha imparato la danza con rinomati ballerini come Teve, Vanina e Mamie Louise al Conservatorio della Polinesia francese. Ha ballato nei gruppi Ia ora Tahiti, Tamari’i Papara e O Tahiti E, prima di creare il suo primo gruppo, Te Muriavai, e la sua attuale compagnia, Manahau Tahiti, per la quale è autore, compositore e coreografo, accompagnato dalle sue due figlie, Aruhoia e Marau.
I suoi spettacoli portano un messaggio forte: inno all’amore, omaggio alla donna polinesiana, allertaper la possibile scomparsa delle lingue polinesiane.
Pur di dimensione familiare, il gruppo Manahau ha al suo attivo tre partecipazioni alla Heiva I Tahiti e si è classificato Hura Tau (esperto) fin dalla sua prima partecipazione. Manahau ha partecipato per quindici volte in 20 anni ai festival francesi del folklore (cioff), ha ballato a Taiwan, in Nuova Caledonia, a Thio, Nouméa, Népoui, La Foa, Koumac e Païta.
Oggi Jean-Marie Biret fa parte della giuria di Heiva I Tahiti, per il terzo anno consecutivo.
Signature gli consente di raccogliere fondi: ha in programma un nuovo spettacolo che riunirà tutta l’Oceania.