heiva des ecoles 2019

Dal 5 al 16 giugno 40 scuole di ballo hanno allietato il pubblico del Gran Teatro del Te Fare Tauhiti Nui, La Casa della Cultura, con uno spettacolo della durata di mezz’ora ognuna. Anche se la maggior parte delle scuole viene dall’isola di Tahiti, fin dai suoi distretti più remoti, ne erano presenti tre dalla vicina isola di Mo’orea, una da Ra’iatea, una dall’atollo di Rangiroa. Novità di questo anno: la scuola di canto fondata nel 2018. Non male, visto che nella sua prima edizione del 1994 erano presenti appena 3 scuole, fra cui Tamariki Poerani di Makao Foster e Poerava di Moeata Laughlin.


Nel 25esimo anniversario della Heiva des Écoles, queste non si limitano a presentare passi di ’ori, la danza polinesiana, ma anche canto, percussioni, ukulele, ’ōrero, arte oratoria, fabbricazione della tapa, il tessuto vegetale che si ottiene battendo la corteccia di alcuni alberi. Il pubblico ha accolto con calore i partecipanti di tutte le età che sono passati sulla scena, la loro rappresentazione è frutto dello studio di un intero anno. Le scuole più importanti, come quella di Tiare Trompette avevano già presentato il loro spettacolo di Gala in una serata interamente a loro dedicata, sempre al Gran Teatro.
In pieno centro di Pape’ete si trova la scuola Andréa dove è possibile partecipare ai corsi di danza classica, moderna, jazz e hip hop, quest’ultimo stile di gran moda fra i giovani.