L’elezione di Miss Tahiti 2022 (un… affare di Stato)

L’elezione di Miss Tahiti è vero un affare di Stato, in Polinesia francese: ogni ragazza sogna di vincere questo ambitissimo titolo. Una volta tanto la serata finale non si è svolta in contemporanea alla Heiva I Tahiti, così ho potuto assistere alla manifestazione e filmarla.
Grandi tavoli sono stati allestiti nel giardino del Comune di Pape’ete, dove erano presenti tutte le personalità locali, dal presidente Fritch alle uniformi dei più alti in grado. Una miriade di ragazze truccatissime volteggiava sui tacchi alti, con acconciature raffinate e abiti scintillanti. Lo champagne scorreva a fiumi.
Presentatori della serata l’amico Rai, con il quale avevo girato una scenetta comica anni fa, e la bella Hinarere Taputu, già Miss Tahiti 2014.
Dieci le aspiranti reginette.

Primo ospite della serata il gruppo di danza Tahiti Ora, di Tumata Robinson, membro della giuria  che, visto il tema nostalgico sugli “anni d’oro” della Polinesia francese, ha ripreso le coreografie del film muto Tabu, girato nel 1931.

La parte che ho più apprezzato è stata la sfilata in abito tradizionale, gli stilisti si sono sbizzarriti  per valorizzare la bellezza delle ragazze, con le loro ardite realizzazioni, coprendole di fibre abilmente intrecciate.

Non riesco ad apprezzare il passaggio in costume da bagno, anche se, grazie al tema, questo era abbastanza castigato. La mercificazione di un essere umano, specie se donna, è sempre di una grande tristezza.
Ho seguito in particolar modo la candidata numero 10, Hivinau Maraeta’ata, figlia di Hervé: è questi un grande navigatore (la sua foto è esposta al museo del mare di Osaka) che ha raggiunto la Cina a bordo della piroga tradizionale Tahiti Nui Freedom, nonché esponente della cultura polinesiana.
Il passaggio in abito da sera, per noi che veniamo da una terra di stilisti, fa un po’ sorridere. Le ragazze hanno sfilato con i camicioni imposti dai missionari anglicani, anche se arricchiti da pizzi e merletti.

Anche le Miss degli anni scorsi si sono esibite in una danza, davanti a un pubblico entusiasta, che ha tifato tutta la serata sostenendo la candidata del proprio cuore. Le aspiranti reginette si sono poi riunite.

In un’occasione così importante non poteva mancare come ospite in gruppo di Hip Hop All In One, osannato con urla e lazzi.

Ed eccoci al momento cruciale della serata: il notaio si presenta per consegnare i nomi delle quattro finaliste, tra le quali verrà scelta Miss Tahiti 2022. Le altre tre ragazze riporteranno il titolo di Miss Heiva 2022, e prima e seconda Dauphine 2022.
Per la prima volta è stato istituito il premio speciale a discrezione della giuria.
La tensione è altissima, le dieci ragazze e le loro famiglie hanno investito l’impossibile per questa serata…

Ecco la conclusione della gara. Purtroppo la mia favorita Hivinau Maraeta’ata, la candidata numero  10, ha preso soltanto il premio per il miglior costume, insieme a Taianapa Pambrun, numero 3, e Rereata Uuru, numero 5.
Le elette sono state:

Miss Heiva 2022: Taianapa Pambrun, numero 3;
1a dauphine: Taiamani Teiho, numero 8;
2a dauphine 2022: Tekua Hapairai Ellacott, numero 7.

Miss Tahiti 2022 è la più alta, la più bella, quella che avevo immediatamente notato quando ero passata a ritirare il mio accreditamento: Herenui Tuheiava, la candidata numero 6.