Il Movimento Autonomista Toscano aderisce ad Alleanza per l’Autonomia

Il MAT comunica la propria adesione ad Alleanza per l’Autonomia e il proprio ingresso nel direttivo politico dell’Alleanza stessa.
ApA, nata lo scorso 19 giugno a Desenzano del Garda, partendo dall’irrinunciabile diritto di tutti i popoli presenti nello Stato italiano di rivendicare la propria autonomia, si fonda sui seguenti princìpi:

  • Il passaggio dal modello di Stato centralista verso uno basato sulle reali autonomie a tutti i livelli e su un concetto federale dello Stato.
  • Attenzione reale alle necessità dei territori e delle loro peculiarità produttive.
  • Un rapporto con le forze politiche italiane che eviti ogni commistione con chiunque avversi qualsivoglia forma di autonomia e sia contrario alle logiche federaliste.
  • Un’Europa che consegni alla storia la funzione degli “Stati nazionali” e guardi, in senso federale, alle aree geopolitiche e sociali omogenee tra loro.
  • Un modello politico dove i cittadini ritornino a contare e a decidere anche attraverso forme di democrazia diretta.

Tale Alleanza ci pare finalmente lo strumento adeguato che possa consentire (nello spirito dello storico accordo, che prevedeva l’associazione tra movimenti e gruppi nel mantenimento della specificità e sovranità territoriale di ognuno di loro, condiviso con Bruno Salvadori sul finire degli anni settanta e promosso dal MAT fin dalla sua nascita nel lontano 1989) la partecipazione congiunta a competizioni elettorali per eleggere rappresentanti che, sia nei singoli territori sia presso le istituzioni italiane ed europee, si facciano promotori delle istanze autonomiste e federaliste.
All’Alleanza in questione hanno già aderito oltre al MAT, anche Rete 22 Ottobre per l’Autonomia di cui fa parte l’ex ministro Giancarlo Pagliarini, ALPI, Grande Nord Lombardia, Partito dei Veneti, oltre a numerosi altri soggetti autonomisti e federalisti, e si prevede inoltre l’ingresso di ulteriori membri nelle prossime settimane

Movimento Autonomista Toscano