L’Academia de ła Bona Creansa lancia il primo Corso de Veneto par Foresti, con un simpatico video rivolto a tutti i “foresti” che visitano Venezia, invitandoli a imparare la lingua dei veneti per poter vivere davvero la Città, e non solo da turisti.
È un corso online gratuito per stranieri (in inglese) che desiderino imparare la Lingua dei Veneti utilizzando le moderne tecnologie e metodi di apprendimento sviluppati dal sito internazionale Memrise. Il corso si divide in livelli tematici e di progressiva difficoltà.
Nella prima fase, di ogni parola o frase da apprendere, lo studente vede la scrittura veneta (ciao) e sente l’audio (/ciao/), e gli viene suggerito il corrispondente in lingua inglese (hi), per facilitare la memorizzazione.
Nella seconda fase, le parole apprese in prima battuta vengono fatte emergere dalla memoria visualizzando il corrispondente inglese hi: allo studente sarà chiesto di scrivere la parola veneta ciao, e quando l’avrà confermata, sentirà nuovamente l’audio /ciao/. In tal modo, lo studente non solo vede la scrittura e impara a memorizzarla, ma inizia ad abituarsi a imitare l’intonazione e la cadenza dei madrelingua veneti.
In realtà, il sistema è molto più facile da utilizzare che da spiegare a parole: provare per credere!
Più propriamente l’iniziativa si chiama Corso de Veneto cofà łengua Foresta (CVF), che si differenzia dunque dai Corsi de Veneto par Venetòfoni (CVV), ossia quelli che l’Academia ha ideato, realizzato e diffuso negli ultimi mesi in vari comuni del Veneto. Non solo è diversa la modalità, in quanto i CVV si fanno “in presenza”, cioè in classe, mentre questo CVF è interamente online, ma soprattutto perché il corso par foresti parte da zero, non dando nulla per scontato: si comincia dai saluti, dalle forme di cortesia, dalla richiesta di informazioni, dall’espressione dei propri desideri e sensazioni, per arrivare al cibo, alle bevande, ai colori, ai numeri, ai nomi dei familiari, al tempo e agli orari.
Avete amici che parlano inglese e vorrebbero imparare a parlare e a scrivere in veneto? O siete semplicemente curiosi? Ecco il link diretto al primo corso online: www.memrise.com/course/298015/venetian-abc/