Io e i Pigmei. Cronache di una Donna nella Foresta sta uscendo in libreria con una nuova edizione aggiornata della Mauna Kea Edizioni.

raffaella milandri io e i pigmeiIl Popolo della Foresta è il protagonista di questo racconto di viaggio a sfondo umanitario e antropologico nel Camerun. Raffaella Milandri, giornalista e attivista per i diritti umani, è andata alla scoperta dei pigmei odierni: chi sono e quali sono le straordinarie tradizioni di questa cultura millenaria? Qual è il devastante impatto del “progresso” su questo popolo pacifico e in profonda armonia con la natura?

raffaella milandri io e i pigmeiDurante un impegnativo viaggio, la ricerca della verità ha portato l’autrice a raccogliere  testimonianze che rappresentano un appello disperato del Popolo della Foresta, a rischio di estinzione. Deforestazione, piantagioni intensive per l’olio di palma, persino i parchi naturali del WWF minacciano la sopravvivenza delle etnie pigmee come i Baka e i Bagyeli. 1)

Dice la Milandri: “Poiché i miei libri di denuncia trattano violazioni dei diritti umani, ho premura che siano divulgati, che la verità sia resa pubblica. Come nel caso dei pigmei, anche con una certa urgenza, per salvare il salvabile”. Continua l’autrice: “La mia grande frustrazione è causata dal vedere che l’appello umanitario, a suo tempo divulgato anche grazie a Maurizio Costanzo, non ha avuto riscontro. Anzi, durante un programma televisivo Pierluigi Diaco dileggiò me e i pigmei. Non sono riuscita a trasmettere la drammaticità della situazione che, invece, nel mio libro è palpabile. In trasmissione ho sofferto molto per come l’appello umanitario abbia preso una piega cabarettistica”.

raffaella milandri io e i pigmei

N O T E

1) Sui problemi “etnici” causati dal WWF ai baka, vedi la nota della redazione a questo articolo.