La Società Filologica Friulana (Societât Filologjiche Furlane) festeggia quest’anno i suoi cento anni di attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico del Friuli. Costituita a Gorizia il 23 novembre 1919, essa ha costantemente rivolto una grande attenzione allo studio dei nomi di luogo, i toponimi. Tra i numerosi eventi che celebrano questa importante ricorrenza, la Società Filologica Friulana ha organizzato anche il Terzo Convegno di Toponomastica Friulana, che si svolge a Gorizia e a Nova Gorica nei giorni dal 7 al 9 novembre 2019.
Dopo i primi due convegni (1988 e 2002), questo nuovo incontro di studio permetterà di fare il punto sugli ultimi sviluppi della ricerca toponomastica in Friuli-Venezia Giulia, ma il convegno vuol anche essere un’occasione di confronto scientifico e metodologico con esperienze e iniziative di altre aree italiane e transfrontaliere. La partecipazione di ricercatori locali e di studiosi di altre regioni e dei Paesi confinanti, nonché la varietà di approcci e di aree tematiche, darà luogo a un prezioso momento di scambio e arricchimento nell’ambito dell’indagine toponimica, dalla raccolta all’interpretazione dei dati.
Gli Atti del convegno saranno pubblicati nella collana QTF “Quaderni di Toponomastica Friulana” edita dalla Societât Filologjiche Furlane.

Per informazioni:
Società Filologica Friulana “Graziadio Isaia Ascoli”
Via Manin 18, Udine
Tel. 0432 501598
info@filologicafriulana.it