40 anni d’amore e di insegnamento della cultura polinesiana: ecco il video per l’anniversario del Conservatorio Artistico della Polinesia francese, “Te Fare Upa Rau”.

Il Conservatorio Artistico della Polinesia Francese, “Te Fare Upa Rau”, festeggia lungo tutto l’arco del 2019 i suoi 40 anni d’esistenza. Questo pubblico istituto accoglie oggi più di 2000 allievi, divisi in quattro rami di insegnamento: le arti tradizionali, le arti classiche, le arti visive e la drammaturgia. Per rendere omaggio ai padri fondatori del CAPF, ma anche a tutti gli insegnanti, gli allievi e i loro genitori che hanno vissuto questa incredibile avventura, è stato deciso di realizzare un video che riproducesse l’incredibile magia di questo stabilimento ai confini del mondo. Il regista del film, Stéphan Rossoni, professore di batteria, è uno degli insegnanti più anziani di ruolo con i suoi 36 anni di servizio.
Video eccezionale, realizzato nella prorompente natura dell’isola di Tahiti, senza tema di immergere un piano a coda nelle acque dell’oceano. Filo conduttore, un bambino che cammina con bisaccia e bastone e coglie segni intorno a lui: strumenti che gli spuntano davanti, gruppi di giovani musicisti nella natura… Il piccolo raccoglie disegni sulla tapa (tessuto vegetale) che trova lungo il suo cammino, fino ad arrivare all’edificio del Conservatorio, dove, dopo essere svegliato dal suo incredibile sogno, viene accolto sul pae pae, la piattaforma celebrativa.
Di grande impatto, con un montaggio dal ritmo sostenuto, riesce a darci un’idea dell’amore per le arti in Polinesia.