Fra le ballerine di ’ori che hanno partecipato alla Heiva delle scuole ce ne sono due speciali che tengo a segnalare.
Amanda Zapata, messicana, ha portato la danza polinesiana in Italia, fondando con Mana Tahiti la rete di scuole esistente in varie città, da Bologna a Catania, passando per Roma e non solo. Da quando si è trasferita stabilmente a Pape’ete, le sue migliori allieve ne curano la didattica, ma Amanda è sempre dietro le quinte, pronta a inviare una nuova coreografia, correggere, esortare. Clara Demaria è arrivata in Polinesia francese per un approfondimento insieme alle altre allieve di Mana Tahiti e si è profondamente innamorata della dolce vita tahitiana. Da cinque anni vive e lavora a Pape’ete, cadenzando le sue giornate secondo gli impegni legati alla danza.

Amanda Zapata e Clara Demaria
Amanda Zapata (a sinistra) e Clara Demaria.

Entrambe hanno partecipato a varie edizioni della Heiva I Tahiti, ed erano insieme nel gruppo della scuola Arato’a diretta da Kehaulani Chanquy nella recente Heiva delle scuole.
Amanda e Clara hanno voluto ballare per i lettori della rivista “Etnie” davanti al piccolo marae del parco Paofa’i, sulle note della canzone Hawaiki (la mitologica isola di origine dei polinesiani) regalandoci attimi magici in una bella giornata di sole.

 

Amanda Zapata e Clara Demaria
Manuela Macori davanti al marae del parco Paofa’i.