Come rifornire l’Arabia di schiavi

Il ruolo dell’Etiopia? Anche quello di serbatoio di mano d’opera docile e a buon mercato, disciplinata e addomesticata, per la borghesia saudita
Curioso. Solo un anno fa veniva siglato un accordo tra governo etiopico e Arabia Saudita per cui oltre centomila migranti etiopi dovevano venir espulsi dall’Arabia Saudita per essere riportati in patria (come poi sostanzialmente era avvenuto in questi ultimi mesi).
La notizia coincideva con l’arrivo il 30 marzo 2022 nell’aeroporto di Addis-Abeba del primo migliaio (900 per la precisione, tra cui molte donne con figli), accolti e rifocillati dagli operatori dell’organizzazione internazionale per le migrazioni (iom).
Per l’occasione un accorato appello veniva rivolto dal governo di Addis-Abeba alle Nazioni Unite e alle varie agenzie umanitarie affinché intervenissero per far fronte alle impellenti necessità.
Negli ultimi quattro anni l’Arabia Saudita ne aveva già rimandati in Etiopia oltre 350mila. Soprattutto persone con problemi di salute o comunque vulnerabili, in difficoltà: donne incinte, anziani, malati sia a livello fisico che mentale (applicando quindi una sorta di selezione poco “naturale”, ma funzionale al mercato del lavoro-sfruttamento).
Durante l’ultimo anno i programmi di rimpatrio si sono mantenuti, se non addirittura rinforzati, per “garantire un rientro ordinato dei cittadini etiopi emigrati” (leggi: non più funzionali alle esigenze delle classi dominanti saudite).
Per la cronaca si calcola, presumibilmente per difetto, che attualmente siano almeno 750mila i migranti etiopi presenti nel Reame (di cui circa 450mila vi sarebbero giunti in maniera irregolare).
Così come previsto dal piano regionale di sostegno ai migranti in situazioni di vulnerabilità e alle comunità di accoglienza nei Paesi del Corno d’Africa sulle rotte migratorie verso l’est (in genere con destinazione Arabia Saudita attraverso Gibuti e Yemen), erano intervenuti finanziariamente l’ufficio dei rifugiati e delle migrazioni del Dipartimento di Stato americano, l’agenzia svedese  di cooperazione internazionale allo sviluppo e per le operazioni europee di protezione civile e di aiuto umanitario.
In controtendenza (ma solo apparente, se pensiamo che in realtà lo scopo è il medesimo: controllare i flussi migratori, “addomesticarli” per renderli funzionali al sistema economico imperante), in questi giorni il governo regionale dell’Amhara ha annunciato un programma di reclutamento e formazione professionale – come donne di servizio nelle magioni dei benestanti sauditi – per migliaia di cittadine della regione. Garantendo che i loro salari in moneta straniera verranno depositato come moneta nazionale (birr) al tasso attuale del “mercato nero” e non a quello ufficiale, sfavorevole.
Anche se questo sembra non turbare più di tanto le autorità etiopi a livello regionale e nazionale, non si contano i casi di abusi sessuali subiti dalle donne di servizio di origine africana nei Paesi del Golfo (ben sapendo che quelli denunciati o di cui comunque si viene a conoscenza, costituiscono solo la punta dell’iceberg). Per non parlare delle ricorrenti accuse di “trattamenti disumani” (torture, uccisioni) nei centri di detenzione per immigrati.
Come aveva denunciato Human Rights Watch, “per anni l’Arabia Saudita ha arrestato e detenuto arbitrariamente migliaia di migranti etiopici in condizioni spaventose, incluse torture, pestaggi a morte e condizioni degradanti, deportandone a migliaia”.
Stando a quanto riportava Al Jazeera, sarebbero almeno mezzo milione le donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni di cui si va pianificando il reclutamento per inviarle in Arabia Saudita come lavoratrici domestiche. Con una vera e propria campagna promozionale, anche con cartelloni pubblicitari nelle maggiori città che invitano a registrarsi presso gli uffici governativi. Le donne verrano poi trasportate in aereo nel Golfo a spese del governo di Addis-Abeba. Tutto questo, ripeto, mentre le organizzazioni umanitarie denunciavano il ritorno forzato in Etiopia di migliaia di donne e uomini vittime di abusi fisici e sessuali da parte dei loro datori di lavoro sauditi.
Questo il comunicato ufficiale dell’amministrazione dell’Amhara: “In ragione dei forti legami diplomatici del nostro Paese con l’Arabia Saudita, sono state rese disponibili opportunità di lavoro per 500mila etiopi, tra cui 150mila dalla regione Amhara”.
Niente di nuovo sotto il sole naturalmente. Ricorda per certi aspetti quanto avveniva in Namibia quando era occupata dal Sudafrica e sottoposta all’apartheid, con i lavoratori delle miniere di uranio rispediti a casa loro, nei villaggi, quando manifestavano i sintomi della malattia. O i migranti dai bantustan reclusi nei dormitori-prigioni (“ostelli” eufemisticamente), lontano dalle famiglie, forza lavoro a basso costo in condizioni di semi-schiavitù.
Coincidenza. Mentre avviava queste operazioni di ferreo controllo dei flussi migratori, il governo etiope procedeva allo smantellamento delle milizie regionali. Stando a un comunicato del 6 aprile, esso si ripromette di “integrare le forze speciali regionali all’interno delle forze dell’esercito federale (endf) e delle forze di polizia federale”.
Allo scopo evidente di centralizzare il controllo sui gruppi armati e sminuire la relativa autonomia delle singole regioni. La cosa non è risultata gradita proprio nello Stato-regione dell’Amhara dove sono già scoppiate proteste e rivolte.
Quindi, per il governo centrale, “sì” alla fornitura di forza-lavoro subalterna, ma “no” all’autodeterminazione regionale.