nonosina

Il gruppo Nonosina è composto da oltre cento persone, una folta schiera di ballerini e ballerine, cantanti e musicisti, provenienti da Anaheim nell’area metropolitana di Los Angeles. Il gruppo porta il nome di un fiore per sottolineare la vicinanza con la natura.
Il loro spettacolo Te A’a, le radici, è stato scritto e messo in scena da Tiana Liufau che – succedendo alla nonna, alla madre e al fratello – ora dirige il gruppo. Il suo talento è innegabile: passa dai tō’ere (percussioni) al ‘ōrero (declamazione) e al canto, entrando in scena durante il gran finale e ballando flessuosa assieme al gruppo.
La famiglia Liufau ha radici in tre Stati e li celebra tutti: lo spettacolo inizia con la hula, una danza hawaiana, continua con la siva samoana, per terminare con lo ‘ori Tahiti. In quest’ultima parte vengono esplorati i suoni di nostra madre natura, come per esempio quello del vivo, il flauto nasale che ci ricorda il soffio del vento tra le canne…
Il gruppo Nonosina, formatosi nel 1965 e trapiantato in California, viene periodicamente a esibirsi a Tahiti per non perdere contatto con le proprie origini mā’ohi.