Heiva I Tahiti 2023

Tutta la Polinesia è pronta ad assistere alla 142esima Heiva I Tahiti, che avrà luogo dal 29 giugno al 14 luglio 2023 e, in sei serate, riunirà 22 gruppi concorrenti. Il pubblico potrà ammirare sulla scena mitica di Toatā 12 gruppi per il canto tradizionale e 10 gruppi per lo ’ori Tahiti, la danza polinesiana. 
Il tema di questa edizione è Fa’atura, “rispetto”.
Si sfideranno 6 gruppi per la categoria Hura ava tau, amatori, 4 gruppi per la categoria Hura tau, professionisti.
Per il canto 4 gruppi in categoria Tārava Tahiti, 3 gruppi in categoria Tārava Raromatai, 5 in categoria Tārava Tuhaa Pae.
Mentre per la danza le categorie dividono chi abbia già vinto la Heiva I Tahiti e chi no, per il canto sono le differenti sonorità tipiche dei vari arcipelaghi a fare la differenza. 

I gruppi per lo ’ori Tahiti, la danza polinesiana, in categoria Hura ava tau, amatori, sono:
TAMARII AUTI NO RURUTU
TE OHI’U MAEVA
O TAMARI’I AFAREAITU
TAMARIKI MAKEMO
MANOHIVA
TAMARI’I HIVARANI

I gruppi per lo ’ori Tahiti, la danza polinesiana, in categoria Hura tau, professionisti, sono:
O TAHITI E
TOAKURA
HEIKURA NUI
ORI I TAHITI

Per il canto, in categoria Tārava Tahiti
TAMARI’I TEAHUPOO
REO PAPARA
AS TAMARI’I MATAIEA
O TAMARI’I AFAREAITU

Canto, categoria Tārava Raromatai
TAMARI’I TIPAERUI
TAMARII MAHINA
TARU’U

Canto, categoria Tārava Tuha’a Pae
TAMARII TUHAA PAE NO MAHINA
TAMARII AUTI NO RURUTU
TAMARIKI RAPA
NUNA’A RURUTU
TAMANUI APATOA NO PAPARA

Sarà una competizione più raccolta, con meno gruppi di danza, specie quelli storici, con grande spazio alle corali.
Si possono notare i veterani andati “in aiuto” alle altre formazioni. Nel mitico Te Maeva, quest’anno Bob è il ra’atira, capo dei ballerini. Nel gruppo HEIKURA NUI, Patricia Tokoragi ha fondato il gruppo TE OHI’U MAEVA, giustamente da lei chiamato il germoglio di Te Maeva, dove ho ritrovato anche il ballerino Hugues O’opa in qualità di ra’atira. E il direttore d’orchestra Manu ha portato la sua abilità strumentale nel gruppo amatoriale TAMARI’I HIVARANI.
Sono curiosa di vedere le danze dei TAMARIKI MAKEMO, la cui maggior parte dei partecipanti viene dalle Tuamotu, soprattutto da Makemo, sperando portino con loro i passi di questi magnifici atolli.
Anche la giuria presenta delle novità: tre nuovi giurati: Oscar Teropa, già ballerino, capo coro e scenografo, Jeff Tanerei, originario della remota isola di Rapa, percussionista del gruppo più alla moda Sissa-Sue O’Kota’i, direttore d’orchestra del gruppo Hei Tahiti di Tiare Trompette, e Merehau ANASTAS, autrice, per la parte relativa alla scrittura.
Come si dice qui a Tahiti:
Ia Heiva te Heiva! Sia la Heiva!