Hura Tapairu 2022, quinta serata

La Hura Tapairu riprende la seconda settimana nella sua quinta serata. Passano sulla scena del Gran Teatro 5 gruppi in categoria Mehura: Manohiva Mehura, Taure’a Mehura, Tamari’i O Teva, Taputea Hau, Te Re-Nui-Here A Here I Te Ora, e uno in categoria Tapairu e Pahu Nui, il gruppo Atoroira’i.

Manohiva Mehura
La troupe Manohiva Mehura apre la serata stasera con uno spettacolo sul tema Te taura o te here, la stuoia dell’amore.

Te taura o te here
Hō’ē tāura nā ‘oe, hō’ē tāura nā’u
Firi i tō tāua here iti ‘ia tāura hō’ē
E fero i tō tāua here iti ‘ia mau pāpū
E nati i tō tāua ‘ā’au ‘ei hō’ē
E tā’ati ia tāua ‘ei hō’ē
‘A mau tō tāua rima ‘ia ‘ore ‘ia tu’u
‘A mau tō ‘ā’au ‘ia ‘ore ‘a ‘āehu
Tō firi iti tā tāua ‘e firi nei, ‘ei fā’ira’a ‘ïa tō tāua here iti

La stuoia dell’amore
Una strisciolina per te, una strisciolina per me
Trecciamo il nostro amore affinché non sia che uno
Bien serrato perché sia solido
Che tessa i nostri cuori affinché non siano che uno
Che ci unisca per diventare uno
Teniamola con fermezza per impedirle di disfarsi
Manteniamola nei nostri cuori perchè non possa essere ferita
Questo intreccio che compiamo
È l’ingaggio dell’amore che noi abbiamo l’uno per l’altro

Tamari’i O Teva

Ti sei mai chiesto:
“Di cosa sono orgoglioso? Sono orgoglioso di essere uno studente del Liceo di Papara? Sono orgoglioso delle mie tradizioni o della mia identità polinesiana? Sono orgoglioso dei miei antenati…”
I ragazzi del liceo Tuianu Le Gayic di Papara, comune dell’isola di Tahiti, che formano il gruppo “Tamari’i o Teva”, con studenti dei cinque arcipelaghi e personale del Liceo, sono orgogliosi di dare risposta a queste domande, attraverso un messaggio rivolto al popolo polinesiano. Le parole delle canzoni, lo ‘ōrero, oratore, ci ricordano l’orgoglio dei nostri antenati. Orgogliosi di averci ancorati alle nostre terre, ci aprono gli occhi sul nostro stato di non vagabondi grazie all’attaccamento alla terra attraverso la placenta. Diverse altre ragioni legittimano questo sentimento di orgoglio. Ci chiedono di coltivare questo sentimento nobile, quello dell’orgoglio e di non scivolare nella superbia.

Te Ha’apeu O To Tupuna
Te nuna’a mā’ohi ‘ino ē, fa’aro’o mai na,
Ua fa’aēho mai tō tātou mau tupuna ia tātou e ha’api’i i tō tātou iho ta’ata mā’ohi i te mau u’i ‘āpī. E i teie mahana, tē fāna’o nei tātoui te reira mau peu. E ha’apeura’a te reira nō tātou. O te ‘opuara’a ia a te “Tamari’i o Teva” i teie pō, ia fa’ahaere noa i tō tātou mau tamari’i i ni’a iho i te mau peu o to tātou fenua.
No reira,
Ha’amana’o ana’e i te fa’aēhora’a a te mau tupuna:
E fa’aora i te mau faufa’a tupuna mā te manava ha’apeu, ito tano fa’atupu ‘ohipa ‘eiaha ra mā te te’ote’o.
E fa’atupu ho’i te te’ote’o i te ‘ino’ino i rōtōpū i te mau ta’ata.

L’orgoglio dei nostri antenati
Caro popolo polinesiano,
I nostri antenati ci hanno confidato il compito di trasmettere la nostra identità polinesiana alla posterità, in loro nome.
Oggi noi beneficiamo di queste tradizioni. Sono il nostro orgoglio. L’obiettivo dei “Tamari’i o Teva” è di mantenere i nostri ragazzi nella tradizione della nostra terra.
Ricordiamoci anche di ciò che i nostri antenati ci hanno confidato: salvare il loro patrimonio
con orgoglio, necessario per la realizzazione di ogni cosa, ma senza superbia.
La superbia crea discordia fra gli umini.

Taputea Hau
La nuovissima formazione Taputea Hau, che significa Arcobaleno di Pace, unisce gli appassionati del ‘ori Tahiti, la danza polinesiana. Lo scopo principale è trasmettere valori, sapere e stile di vita.

Te Varua Aro
Te ora e arora’a ia.
Ua tupu te arora’a na roto te mau tamatara’a i roto i to tatou orara’a atoa no te tauturu ia tatou e no te ha’api’i ia tatou e ia mätou maita’i ia tatou na mua e ia mätou atoa ia vetahi ë.
Te vai ra te tahi mau tamatara’a, noa tu to ratou taiä te horo’a nei hoê pöro’i no te ha’api’ira’a ia tatou e ia tauturu ia tatou iho e ia ti’a oia i roto i te ati e ia vai pa’ari noa tatou.
Te mau taime, a tu’u te fa’ate’ote’ora’a, te fa’a’orura’a, te ri’ari’a e te ha’ama i tihiti e a fa’a’ito’ito mai ia oe e ia äni oe te tauturu ia vetahi ë.
Na teie huru fa’a’eta’eta ra e tu’ura’i ia tatou e ia ti’a fa’ahou mua i te ati e ia haere i mua.
Teie ia te varua aro. Tei roto oia ia tatou pauroa e te fa’a’ito’ito nei ia tatou ia haere päpu.Ia vai noa te ‘ito’ito. Eiaha oe e fa’aru’e, no te mea ia fa’ari’i oia oe, te fa’ari’ira oete ma’ui’ui, te fa’ari’ira oe ia vai noa oe na ae iho e ia pohe noa tu oe.
Te ora e ta’o’a ia teie e te here tona ia parau. A here e a here ia vetahi ë mai ia oe iho, teie te e’a ta tatou e aratai nei.
Te here mure ore e ora noa o’ia mai te faito here ote Fatu.

La vita è una lotta.
Questa lotta passa attraverso le prove che attraversiamo nel corso della nostra vita, per aiutarci a conoscere meglio noi stessi e a conoscere meglio gli altri.
Queste prove, sebbene siamo tentati di arrenderci, non sono mai insormontabili e per ciascuno di loro c’è un messaggio, una lezione da imparare per aiutarci a rialzarci e crescere.
A volte bisogna saper mettere da parte il proprio orgoglio, il proprio orgoglio, le proprie paure, la propria vergogna e avere il coraggio di chiedere aiuto, per non essere più soli.
Questa volontà, questo atteggiamento di determinazione che ci fa superare le avversità e andare avanti qualunque cosa accada, è lo spirito di combattività. Spirito stimolante ed essenziale per continuare ad andare avanti e che è in tutti noi.
Dobbiamo mantenere il coraggio, avere pazienza e soprattutto non mollare perché questo significherebbe accettare di restare a terra, nella sofferenza, isolarsi e finire per scomparire.
La vita è un dono e amare è un principio.
Amare se stessi e il prossimo come se stessi, questa è la strada da percorrere.
L’amore è eterno e vivo e quello di Dio è incommensurabile.

Te Re-Nui-Here A Here I Te Ora
Grande emozione al passaggio in scena di questo gruppo, che porta l’accorato messaggio delle amazzoni, le donne operate di cancro al seno, su testo del compianto Patrick Amaru.

Poro’i a Hine Vairau mā
I te taimemau ‘a hāro’aro’a ai ‘oe ē,
E mou tō ‘oe orara’a ananahi
E au ra ē, e mo’e roa tō hiro’a.
E riro roa te taime ‘ei taoa faufa’a mau
E aha tā ‘oe e fa’atupu ? E fa’aātea i te ora ‘aore ra
E ‘ai i te ora ?
Mātou nei, e ‘ai apuapu mātou i te ora
Noa atu temau fifi e rave rau,
E heru mātou, e hou mātou, e ‘imi mātou i tō a’a tupuna
‘Ia ti’a mātou i ni’a i nā ‘āvae e piti
Nō te ora, nō te fa’ahanahana i te ora
E ‘ori i ni’a i teie tahua, e tāpa’o teie
Tē ora nei ‘O Hine Vairau mā
‘Ia ha’amaita’ihia tō ni’a, tō raro, tō tai, tō uta, tō
te ‘atau, tō te ‘aui, tō te taha, tō te hiti, tō mua, tō muri
‘Ia ha’amāuruuruhia te mau fārereira’a rau
I ti’a mai ai mātou i teie pō
E hōmā, ‘a here i te ora !
‘A here ana’e i te ora!

Messaggio dalle amazzoni
Quando un giorno ti rendi conto che la tua vita potrebbe finire domani, tutto crolla.
Il tempo diventa una risorsa inestimabile. Cosa fai allora? Ti lasci andare o vivi? Noi, approfittiamo della vita il più possibile.
Più forti dei tormenti, attingiamo la nostra forza dalle nostre radici per rialzarci ancora e ancora per vivere pienamente e onorare la vita.
Ballare stasera è certamente una sfida, ma è il segno che siamo in vita come amazzoni.
Ringraziamo l’Universo per gli incontri che ci hanno permesso di essere qui stasera.
Ama la vita caro pubblico!
Amiamo la vita!

‘Ātoroira’i
Il tema di questo gruppo è la storia delle foglie di un albero, che ci portano questo messaggio:
“Non tutti nasciamo uguali, semplicemente nasciamo e viviamo. Non abbiamo tutti le stesse possibilità. Ma possiamo darci i mezzi e, perché no, influenzare la direzione delle nostre vite, per trovare il nostro posto”.

Ia Hura te Rau
Mai roto mai i te repo tumu, ‘ua ti’a mai te vaiāora tumu. Te iho tumu. Te tumu o te ora. ‘E tumu-ora tā’ī’ī, marumana ‘e te hanahana, ‘e tumu fa’atupu ora. Pohuhia ‘e te ‘ahao te repo, e huti ‘oia i te aho tumu i te papa Fenua nō tē fa’aiho, nō tē fa’atupu.

te he’euri o tōna ‘ahu e fa’a’ite mai i te faufa’a o taua tumu ra.
‘Inaha ho’i ‘o tenā te ‘ohura’a o te ora, e topa tānā mau rau-ora. Tuohia mai ‘e te repo fenua, ‘ia iho fa’ahou ‘oia. Fa’aterehia ‘e te mata’i fa’afāna’o, ‘ia hopu i te ‘ānavai haumārū, fa’ahoro roa hia atu ai ‘e taua pape atati’a. Tūra’ihia ‘e tōna iho itoito, ‘ua tīpae ato’a iroto i taua tahora ma te ‘ore e fa’ahe’e i te puhi o te mata’i…
‘E rau iti ē, rau ora, ‘e aha ïa tā ‘oe ‘avei’a?
‘E rau iti ē, rau ora, i hea ra tō ‘oe vaira’a?
‘Ātoroira’i ē, ‘a fa’ati’a mai, ‘a hura mai!
‘Ia hura te rau ! ‘Ia hura te ora!

Lascia che la foglia danzi
Dalla terra originaria, l’essere primitivo sorge. Portatore dell’identità originaria. Portatore di vita. Albero maestoso, solido e robusto, ardente di vita, creatore di vita. Saldamente ancorato alla terra nutrice, ne trae energia vitale per ricrearla. Incoronato da migliaia di rami, il suo ornamento verdeggiante è il segno del suo ruolo di trasmissione.
Per il ciclo della vita, le sue foglie cadono. La terra cerca di richiamare per prendere l’obolo del loro corpo. Il vento ne porta via alcune per far loro assaporare la freschezza del fiume, bagnarcisi e seguire il corso delle sue acque vivaci. Alcune, armate di incredibile coraggio, riescono a farlo senza l’aiuto della brezza…
Foglia, fogliolina, qual è il tuo destino? Foglia, fogliolina, qual è la tua storia?
‘Ātoroira’i, raccontaci, balla!
Danza la foglia, danza la vita!