Hura Tapairu 2022, seconda serata

La seconda serata della Hura Tapairu vede passare in scena i gruppi messicani Te Pupu ´Ori Toa Rere in categoria tapairu e mehura manihini e Hiti Mahana in categoria mehura manihini.
A seguire per la categoria Mehura il gruppo Arai’a e A Hura Te Fenua. In categoria tapairu, ´aparima ´āpipiti, ´ōte’a ´āpipiti e pahu nui il gruppo Hei Rurutu.

Gruppo Te Pupu ´Ori Toa Rere
Il gruppo messicano ´Ori Toa Rere viene dalla città di Guadalajara, è stato fondato da Diego Alemen e Adriana Espinoza nel gennaio 2019.
Il loro tema è Te Pi’i O Te Tai, il richiamo del mare.

Te Pi’i o Te Tai
‘Ua mo’ete ari’i vahine o te moana i tōna hiro’a i roto i te vero rahi. ‘Ua tae atu ra ‘oia i te fenua Tahiti ‘e, ‘ua here ‘oia i te fenua, te ta’ata ‘e te ari’i o tau fenua ra. ‘Ua hina’aro te huira’atira o te moana i tōna ho’ira’a nō te fa’atere ‘e nō te fa’ahau i rotopū te moana ‘e te fenua.’Ua ha’amana’o teie ‘ā’amu o te here ‘e te autaea’era’a i te faufa’a roa o te fāino i rotopū i te miti ‘e te fenua, ‘e, i rotopū i te ta’ata ‘e te nātura.

Il richiamo del mare
La regina del mare perde la memoria durante una tempesta che la porta a Tahiti. L’isola le piace molto, si innamora della gente e del capo, ma gli abitanti del mare vogliano che ritorni negli abissi per governare e portare l’armonia fra il mare e la terra. Questa storia di fratellanza e amore ci ricorda l’importanza dell’equilibrio fra il mare e la terra, l’uomo e la natura.

Il gruppo Te Pupu ´Ori Toa Rere si è presentato anche in categoria Mehura.

Gruppo Hiti Mahana
Il gruppo americano Hiti Mahana è diretto da Jacinta Ma’ae, che ne è anche la coreografa.
Il loro tema è Te Here E TI’a Hia, l’amore impossibile.

Ho sempre saputo che tu eri quella dei miei sogni,
Nella mia vita e nel moi futuro.
Mi sono innamorato del tuo modo di essere, della tua bellezza.
Il tuo dolce sorriso mi ha abbagliato, sono ispirato dal tuo amore.
Sono folle di te, ma questo amore è impossibile.
Vorrei essere con te, correi tanto essere e vivere al tuo fianco,
Tra le tue braccia, inchinarmi ai tuoi piedi, amarti, dimostrare che ti amo.

Gruppo Arai’a
Questa formazione si presenta per la prima volta a Hura Tapairu nella categoria Mehura. Il gruppo, creato nell’agosto 2022, è diretto da Tuiana Brodien, miglior ballerina a Heiva I Tahiti del 2016, nonché coreografa del gruppo.
Il loro tema è Te hono, il legame. È la scoperta dei sentimenti tra due esseri che si sviluppa sulla musica di due canzoni:
C’est ça l’amour” scritto, composto e cantato da Mathieu Boogaerts, e “Otui Here Tou Mafatu” di Grace Laughlin.
I due brani si susseguono in modo leggero e permettono ai ballerini di evolversi in una coreografia aerea, languida e chimerica dove il gioco del corpo, i movimenti e le emozioni ci trasportano in un oceano di stelle.

Otu’i Here To’u Mafatu
‘Ia mau te tau ‘atire teie taime ho’e
Mou’ore
Tini e ho’e feti’a pura, tirare, ‘ori i ni’a
I te vai
Mai te horomiri maru to mata ‘ia vai
Noa te reira
‘Otu’i here to’u mafatu
Tei te moe arata’i-hia te pehe maru
tahi ava’e to’eto’e piri mamu vau ia
‘Oe
‘Aita ‘oe faito to’u here?
Aore’oe e fa’aro’o te ta’i o to’u here?

Gruppo A Hura Te Fenua
Questa associazione, nata a febbraio 2020 per creare solidarietà tra il personale della Direction des Affaires Foncières, ha voluto partecipare al concorso Hura Tapairu 2022 in categoria Mehura.
Il tema scelto per il loro spettacolo è Te Hono Ia Mama Fenua, il legame con la madre terra. Il testo scritto da Mohea Oldham e Puatea Rere tradotto in reo, lingua polinesiana, da John Mairai.

Te Hono ia mama Fenua
Mātou, mā’ohi, ua mau tūtū a’au mātou i tō mātou iho fenua ‘e tō mātou mau papahuā’ai.

Te ‘ā’ai fenua o tō tātou mau tupuna, terā mau fenua fāri’i ‘o tei nati nei te tahi i te tahi, terāmau fenua tei hono ia tātou i te tāime a tanu ai tātou i tō tātou pūfenua.

Teie fenua e vai nei, ‘e o tei fa’aha’amana’o nei ia tātou i te ‘ohura’a afera, inaha ho’i e mau ta’ata tūpoto noa tātou.

Fenua te hi’o māite nei ia tātou ia pa’ari ‘e o tei pūpū mai i te mau mā’a hotu ia au i tō tātou fautua.
A roto atu i te ‘ori mātou ‘ei ha’amēhara ai i tō mātou mau tupuna, tei ha’api’i ia mātou i te faufa’a o tō tātou mau fenua ‘e o tā mātou e tāmata i te tūtu’u i tā mātou mau tamari’i ia ite rātou ē, uapūhia mai rātou i teie nei ao ‘e e ho’i iho ā rātou i te repo ra i te tāime a fa’ata’ahia ai te reira.

Il legame con la Madre Terra
Noi polinesiani siamo visceralmente legati alle nostre terre e alle nostre genealogie.
Le storie delle terre dei nostri antenati, queste terre di accoglienza, che ci legano gli uni agli altri.
Queste terre con cui ci fondiamo durante la piantagione del cordone ombelicale e della placenta.
Questa terra che rimane e che ci ricorda che seiste il ciclo eterno, visto che siamo solo di passaggio su questa terra.
Questa terra che ci vede crescere e che ci offre, da diverse generazioni, i frutti del nostro lavoro.
Esprimeremo attraverso la nostra danza, una profonda gratitudine verso i nostri antenati che ci hanno insegnato il valore delle nostre terre e cercheremo di portare avanti questi valori attraverso i nostri figli affinché sappiano che, come sono nati, un giorno torneranno alla terra, quando sarà il momento.
 

Gruppo Hei Rurutu
Dopo due anni di sonno forzato, Hei Rurutu è lieto di presentare lo spettacolo sul tema Te ‘Autī ‘e Te umu tī, la Cordyline e il forno tradizionale, testo di Rosa Poetai.
La pratica ancestrale del umu tī, il grande forno tradizionale per la cottura delle radici del ‘autī, richiede la partecipazione di tutti gli abitanti dell’isola. Il risultato è una squisita melassa simile al miele che si ricava pressando le radici di questa pianta, una volta estratte dal forno interrato.

Te ‘autī ‘e te umu tī’
Ua riro te rautī ‘ei tao’a faufa’a nā te nūna’a mā’o’i. ‘Oia mau, mai te rau ‘e tae noa atu ‘i te a’a. E rave ra’i te ‘o’o’a rautī.
E tanu’ia te tumu ‘autī nā te ‘iti ‘are nō te pārurura’a ‘i te ta’ata ‘i te mau ti’aporo. ‘E tanu ato’a ‘ia nā te ‘iti marae. ‘E rave’ia ‘oia nō te rā’au, nō te pō’ai ‘i te mā’a nō te tunu, ‘ei ‘a’u nō te ‘orira’a, nō te ‘a’ai’ei’e i te mau ‘are, e inu’ia tōna pape, e tunu’ia tōna a’a ‘ei ti’ota nā te Rurutu. E mā’a faufa’a roa te mā’a tī nō te mea ‘o’i e nūna’a ‘oro moana te mā’o’i, e mā’a mau teie ‘ia ‘ore rātou e pū’ā ‘e nō te ‘a’aitoito ‘i te tino.
I te ‘enua nō Rurutu, e mea faufa’a roa te rautī ‘e te umu tī, parau’ia e ‘aore e umu tī ‘e ‘aore e tūpenu. E tāpa’o ia e ‘ano ‘āmui mai te ‘uira’atira nō te rave ‘ia na.
Te ‘ōta’ira’a ‘e te rave ‘āmui i te ‘o’i’pa, ‘eie te ‘a’api’ira’a tumu i tu’utu’u’ia e te mau metua mai te tau a i’ui’u mai.

La Cordyline e il forno tradizionale
La Cordyline è pianta essenziale nella vita dei polinesiani.
Viene usata dalla foglia alla radice. Esistono diversi tipi di Cordyline.
Venivano piantati intorno alle case per proteggersi dagli spiriti maligni.
Venivano piantati anche intorno ai luoghi di culto.
Si usa per guarire, per avvolgere i cibi da cuocere, per realizzare i costumi per la danza, come decorazione delle stanze, se ne beve il succo, si cuociono le radici perché il è lo zucchero per eccellenza di Rurutu.
I polinesiani sono un popolo di navigatori. Durante le loro traversate, il era un alimento essenziale per dissetarsi e aver energia.
A Rurutu, la Cordilyne e il forno per il sono indispensabili, e non esisteva forno per il senza adunata. Si radunava l’intera popolazione. Questa coesione e questo spirito di lavoro comunitario, sono le lezioni che gli anziani ci hanno lasciato da tempo immemorabile.