Hura Tapairu 2022, settima serata

Dopo la maratona di ieri sera, con ben sette gruppi in scena, questa sera passano sul palco del Gran Teatro quattro gruppi in categoria mehura: Te Mana O Vaiahu, anche in categoria ‘aparima ‘āpipiti, Toa Mataroa, Onaika Hine, anche in categoria ‘aparima ‘āpipiti e il gruppo Tahiti Ora.

Te Mana O Vaiahu
L’associazione e gruppo di danza Te Mana O Vaiahu è stata fondata nel luglio 2020 e porta il nome del principale marae, luogo di culto, dell’isola di Maupiti. Guidato da Laina Yeou, Te Mana O Vaiahu desidera onorare le sue origini e i suoi antenati polinesiani, condividere il suo amore per lo ‘ori Tahiti, la danza polinesiana. Sperimentare la propria cultura, segnando sul proprio corpo e sulla propria pelle i momenti importanti della propria vita, segnare i propri sentimenti e poi vivere con questa apparizione.
Le coreografie sono firmate Laina Yeou e Shelby Hunter. Il direttore d’orchestra è Teha Kaimuko. Le canzoni sono state scritte e composte da Taaroa Brander, Aroma Salmon e Eddie Lund. Te Mana O Vaiahu presenta uno spettacolo sul tema To Tino, il tuo corpo. Tema scritto da Maheata Teavai.
Ho particolarmente a cuore questo gruppo, che seguo fin dai suoi primi passi… di danza!

Teie vahine,
Ua tātauhia tō tino.
E mea ri’ari’a roa!
Teie vahine,
Nō te aha ‘ioe i tātau ai ia ‘ioe?
E au mau ‘ioe
I te ta’ata ‘ii’ino.
Teie vahine a parau mai na,
Ua ha’amāuiuihia anei ‘ioe?
Ua hāmani ‘iinohia ‘ioe?
Ua fifihia ‘ioe?
E terā tā ‘ioe i rave?
Tāpa’o i tenā mau fifi
i ni’a ia ‘ioe?
Ua ta’a ia ‘iū.
Te ‘iite nei au i tō tino,
E ua fāri’i au.
Te ‘iite nei au i tō mata e tō ‘iiri,
Ua ta’a ia ‘iū.
Te ‘iite nei au i tō tino,
Tō tino, te fa’a’itera’a
O tō ‘ioe ‘iā’au
Tāpa’ohia e te fifi orara’a.
Nehenehe tō tino!
I te ‘iere’ere roa,
I te pātiatiahia
I te oraora!

Donna,
Il tuo corpo è tatuato.
È pauroso!
Donna,
Perché ti sei fatta un tatuaggio?
Sembri
Da qualcuno di cattivo.
Donna, dimmi,
Sei stata ferita?
Sei stata maltrattata?
Hai avuto problemi?
È quello che hai fatto?
Imprimere questi segni
Su di te?
Capisco.
Vedo il tuo corpo
E lo accetto.
Vedo i tuoi occhi e la tua
Pelle.
Capisco.
Vedo il tuo corpo
Il tuo corpo esprime
I sentimenti (della tua anima)
Segnato dalle difficoltà della vita.
Bello è il tuo corpo!
Ssegnato dal nero
Trafitto (dal nero)
Riprendi vita!

Toa Mataroa
Il giovane Toanui Mahinui, insegnante di ori Tahiti al Conservatorio, dirige questo gruppo di amici, tutti uomini.
Il loro tema è di Toanui Mahinui, anche coreografo dello spettacolo. Il testo della canzone è di Toanui Mahinui e Tuarii Tracqui, e composta da Toanui Mahinui e Manaiva Sage, che dirige l’orchestra.

Papa, no ‘oe teie parau
E poro’i teie nō tō’u nau pā’ino iti ē ‘oia ato’a nō te mau metua tāne nō ‘āmuri atu. E mea fāna’o vau, tei pīha’i iho noa tō pā’ino i nehenehe ia vau e parau atu, e fa’a’ite atu ‘ua riro ‘oia ‘ei hi’ora’a pāpū. ‘Ua aupuru maita’i mai ‘ōna. Tō’u ‘ā’au tura ‘aore roa e ‘ōti’a. ‘A he’e noa te tau, ‘ua roa’a mai i te ha’api’ira’a i ‘ite ai au o te metua mau e hīa’ai nei e riro. I te mau taime ato’a o te orara’a, vaivai noa teie mana’ona’ora’a, o tā’u ia e pūpū atu nō te u’i tupuna e tae roa atu i te u’i hou. Fa’a’ite ia ‘outou i tō tura, tō aroha ‘e tō here i tō pā’ino tō’u fā, ‘ia riro ato’a vau mai ia ‘oe pāpā iti ē.

Papà, questo messaggio è per te
Questo è un messaggio per i miei padri e per tutti i futuri padri. Sono fortunato a poterlo raccontare ancora a mio padre, mi ha mostrato il suo modo di essere padre e lo rispetto. Con il passato e l’esperienza, ho visto il padre che vorrei essere un giorno. Tutti abbiamo ricordi in ogni fase della nostra vita e condivido con voi, vecchie e nuove generazioni, la mia visione del padre che voglio essere.

Onaika Hine
Il gruppo Onaika Hine presenta questa sera uno spettacolo sul tema Te Hiro’a Vahine, l’essenza femminile. Iscritta nella categoria mehura, partecipa anche alle gara facoltativa ‘aparima ‘āpipiti.

Te Hiro’a Vahine
Ua riro teie tumu parau ‘ei ha’amanana’ora’a teie i ni’a i te mau ti’ara’a rave rau tā te vahine e amo nei ‘oia ho’i: Te vahine ‘atu’atu, te vahine itoito, te vahine turu pāpū, te vahine ‘ei pou e te tari’a hōro’a.
E tumu parau pāpū teie i ni’a i te parau o te tahi hi’ora’a ‘api i ni’a i te ti’ara’a vahine mā’ohi.Te tītauhia ra ‘ona ia fēruri tei hea roa tō na vaira’ai roto i teie orara’a totaiete ‘api tā tātou e ora nei. E tino noa ānei ‘oe? Te tahi mau taime, te mōrohi ra ‘oe. No te aha ra?Teie te tahi mau ‘irava, mau ‘ahe’e nō ‘oe te vahine mā’ohi ei fa’ahiahiara’a i to ‘oe iho tumu. Eiaha roa atu ‘oe e ha’apa’o i te mau mana’o tauturu ‘ore ia ‘oe, a ora rā ‘oe i to ‘oe parau.’A ha’amāhorahora i tō ‘oe hīro’a ē! A here ia ‘oe iho! A fa’aite i tō pūai etō itoito!

L’essenza femminile
Il tema è: l’essenza femminile. Rende omaggio a queste varie sfaccettature: quella della donna che consiglia, sostiene, aiuta o anche quella della donna valida.

È impegnata e offre un altro sguardo all’ode della donna Mā’ohi. Qui la invitiamo a riconsiderare se stessa in questa società moderna, a rivalutarsi perché lei vale molto di più di un aspetto fisico. A volte, e troppo spesso, le donne confondono l’umiltà con l’oblio di sé…. Questi umili versi sono dunque destinati a te! Ti invitano a godere del tuo essere: non fermarti a commenti o sguardi offensivi ed esisti affinché la tua posterità possa essere orgogliosa di te.
Donna, rivela la tua identità… custodisci il tuo corpo… Mostra il tuo coraggio…

Tahiti Ora
Il gruppo di danza Tahiti Ora è stato fondato nel febbraio 2008 da Tumata Robinson. Da allora, pur esibendosi regolarmente sui palchi della Polinesia, ha effettuato diverse tournée internazionali.
Stasera il gruppo partecipa all’Hura Tapairu, nella categoria mehura, ballando su due canzoni composte da Matahi Patii e Marotea, coreografia di Lehia Mama, ed eseguito dall’orchestra del gruppo diretta da Kamaho’i Tui’a. Il tema dello spettacolo di stasera è Te Here Tapu, l’amore proibito.
Belle, brave e ben sincronizzate le ballerine del gruppo.