Hura Tapairu 2023, Vaito’ura e Tumanava

Gruppo Vaito’ura – secondo classificato in categoria Tapairu
Capo gruppo e coreografa: Matatini Mou
Direttore d’orchestra e compositore dei canti: Nohorai TEMAIANA
Autore del tema e dei canti: Tuarii TRACQUI

Titolo del tema
Tapua
’e – L’impronta
Gruppo di ballo fondato da Matatini Mou, giovane donna dinamica, migliore ballerina dell’Heiva I Tahiti 2019.
Trasmissione e condivisione sono state le parole chiave di Matatini negli ultimi anni; ha tenuto numerosi corsi all’estero. Collabora con Tiana LIUFAU del gruppo Nonosina.
Aiutata da Patu MAMATUI, figura culturale emblematica, in questo concorso ‘ōrero, oratore per il gruppo Toa Mata Rau, insieme hanno trovato il nome del gruppo, VAITO’ura, parola dai multipli significati, legati all’anima, allo spirito guerriero e alla danza. Va può riferirsi a va’a, piroga, quale trasporto dell’anima. ‘Aito, è il guerriero, colui che lotta per le sue convinzioni…

Titolo del tema
Tapua
’e – L’impronta
Prima c’erano le tribù. In tempi antichi. Prima dell’arrivo delle canoe senza bilanciere e degli uomini dalla pelle bianca. Le parti della canoa sono simboli. Il bilanciere della canoa è la parte plebea del popolo. Il punto di attacco del bilanciere alla canoa rappresenta i capi minori del popolo. Il fondo della canoa è la conoscenza del popolo, gli insegnamenti. I rudimenti del sapere, come il popolo percepisce le cose. Parte di questa conoscenza è la danza, importante per i Mā’ohi. La danza è l’arte di Ara’aramano. Chi è Ara’aramano? È una donna. La danza è la sua arte. La danza è la sua abilità, il suo potere, il suo punto di forza. È una donna sicura, capace di portare carichi pesanti. Sì! Lei si fa carico, sopporta i pesi. Il peso è la nuova generazione. Conosce la danza. Conosce la danza del passato. E conosce la danza del presente. Ecco Ara’aramano!


Mi è particolarmente piaciuto il gruppo Tumanava, per i costumi curati e l’efficacia delle danze
Gruppo Tumanava
Capo gruppo: Tumana Perle RENVOYÉ
Direttore d’orchestra e compositore dei canti: Tehinuarii MANARANI
Coregrafi: Tumana Perle RENVOYÉ et Manaarii EDMUNDS
Autore del tema: Corail ITCHNER
Autore dei canti: Tumana Perle RENVOYÉ et Corail ITCHNER
Percussioni: Tehinuarii MANARANI, Tahiarii NEAGLE, Georgio PAOAAFAITE, Heifara MIHURAA, Jason TERAIARUE, Moana PAOAAFAITE

Tumana è il nome della capo gruppo che, secondo la traduzione orale della sua bisnonna, significa angelo del cielo. Tumanava, tradotto da Tere Rupena, primo direttore d’orchestra, come “andare oltre le proprie capacità”.
Questo nome sottolinea lo stato di spirito e l’obiettivo ben preciso: l’amore per la cultura polinesiana. Tumanava è il gruppo attraverso il quale trasmette l’amore per la danza, con condivisione e coesione.
.
Titolo del tema
Te tauto
’ora’a o te auahi – La conquista del fuoco
Anticamente gli abitanti delle Isole Marchesi non volevano più mangiare perché il loro cibo era crudo. Un giorno sentirono parlare dei deliziosi piatti della terra di Mahuika.
Qual era il loro segreto? Il dio del fuoco. Mandarono Maui, alla ricerca di questo fuoco.
Mahuika glielo diede dal suo piede, ma Maui, sulla via del ritorno, lo spense e tornò più volte, per chiedere il fuoco che usciva dal suo ginocchio, poi dal suo stomaco, e infine dalla sua testa, simbolo della conoscenza. Dopo un lungo combattimento, Maui tornò vittorioso con il fuoco. Fu così che il fuoco arrivò nella Terra degli Uomini (le Isole Marchesi).