Inaugurazione a Faa’a (con un pizzico di indipendentismo)

Chiamata “punta del fiammeggiante” – per la chioma rossa dell’albero Delonix regia, purtroppo caduto in seguito a una tempesta nel 2014 –la Punta Outuaraea del Comune di Faa’a è diventata adesso un sito a vocazione turistica, con un piccolo anfiteatro per gli spettacoli,  fare (casette) destinate alla vendita di prodotti artigianali, un’area giochi, e la stele che sottolinea la data di reiscrizione all’ONU della Polinesia francese nella lista dei Paesi da decolonizzare.
L’inaugurazione è avvenuta il 24 giugno 2021 in presenza del tavana (sindaco) Oscar Temaru e del fa’aterehau (ministro) del Turismo Nicole Bouteau. Il progetto del luogo è stato realizzato dall’architetto Alexis Nguyen-Thè, che ha già al suo attivo il parco Paofai e il lungomare di Pape’ete.
La cerimonia, iniziata in un suggestivo tramonto, ha avuto per attori il gruppo di danza delle isole Marchesi Kaputu Nui, che hanno iniziato la loro esibizione con una danza “fiammeggiante”, con grande preoccupazione del pompiere di turno, più che appropriata in questo luogo, oltre che di grande impatto.