mauritius indipendenza
Mauritius, paradiso tropicale nel cuore dell’Oceano Indiano, si prepara a festeggiare il 50esimo anniversario dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, ottenuta il 12 marzo del 1968. Per onorare questo importante traguardo storico, saranno organizzati a partire dall’8 marzo una serie di eventi e manifestazioni che animeranno il Paese, culminando il 12 marzo 2018, il giorno della ricorrenza.
Il governo mauriziano ha sottolineato l’importanza delle celebrazioni invitando sia i cittadini sia i visitatori a non perdere questa occasione unica e partecipare agli appuntamenti che si alterneranno tra spettacoli di intrattenimento, show pirotecnici e molto altro, per commemorare il cinquantesimo dell’indipendenza e il 26° anniversario della nascita della Repubblica Mauriziana. Tra gli appuntamenti, nella giornata di domenica 11 marzo è in programma un’avvincente regata a Mahebourg, sulla costa sud-orientale di Mauritius. Questa cittadina, oltre a ospitare splendidi panorami naturali, è il luogo perfetto per scoprire il passato dell’isola visitando il Museo di Storia Nazionale e il Museo Navale, dove è possibile ammirare il relitto della famosa nave Saint Géran, legata alle tradizioni e leggende dell’isola.

mauritius indipendenza
Le Isole Mauritius sono considerate l’unico Stato sovrano realmente democratico dell’intera Africa.

Nel cuore della capitale Port Louis, lunedì 12 marzo in occasione della Giornata Nazionale di Mauritius, è prevista a partire dalle ore 18 la cerimonia ufficiale presso Champ de Mars, circuito ippico che accoglie il Mauritius Turf Club, il più antico club di equitazione dell’emisfero australe e il secondo più antico del mondo. La serata proseguirà presso Le Labourdonnais Hotel con lo spettacolo culturale Spectacle Populaire che avrà come tema centrale la celebrazione del patriottismo e del nazionalismo e vedrà susseguirsi oltre 400 artisti tra performance coreografiche e una moderna rivisitazione dell’inno nazionale.
Port Louis, oltre a essere un punto di riferimento per gli eventi e gli acquisti (da non perdere il mercato centrale e il Caudan Waterfront) e una città moderna ricca di cinema e ristoranti, accoglie musei e luoghi chiave per la storia mauriziana, a partire dall’Aapravasi Ghat, dichiarato sito UNESCO, che consiste in un complesso di edifici in cui venivano accolti gli operai provenienti dall’India per lavorare nelle piantagioni; da visitare anche il Blue Penny Museum che propone un’interessante collezione filatelica, tra cui due famosi francobolli Post Office da uno o due penny, del 1847, tra quelli di maggior valore al mondo. Al Museo di Storia Naturale è possibile ammirare una riproduzione del dodo, uccello simbolo dell’isola estintosi alla fine del XVII secolo, mentre altro luogo storico è Fort Adelaide, una fortezza patrimonio del National Heritage Fund, l’unica delle quattro fortezze britanniche di Port Louis ancora accessibile e in buone condizioni; situata su una collina poco fuori dalla città, dalla sua cima si gode un panorama mozzafiato sul centro e sul porto.

mauritius indipendenza
Durante l’“Anniversario d’Oro”, la bandiera nazionale sarà esposta in tutta l’isola, tra negozi, case scuole ed edifici governativi e i locali si riuniranno per dare vita anche a festeggiamenti più intimi ma altrettanto divertenti con amici e familiari.
Mauritius è orgogliosa della sua indipendenza e i festeggiamenti in occasione di questa importante ricorrenza sono l’occasione ideale per chi, oltre a vivere una vacanza indimenticabile tra distese di spiagge bianche e mare cristallino, non vuole rinunciare alla scoperta della vera anima dell’isola attraverso la storia e le tradizioni locali.

mauritius indipendenza