onu ignora capitale israele - 2004-01-map-of-israel

Molti dei principali organi di informazione – la BBC, Agence France-Presse, “The Guardian”, “New York Times”, “Washington Post”, la CTV – sono convinti che la capitale di Israele sia Tel Aviv. Anche l’amministrazione Obama ha avuto difficoltà a capire dove si trovasse la capitale.
Ma la sezione cartografica del dipartimento delle Nazioni Unite per le operazioni di mantenimento della pace (UNDPO) si è spinta decisamente oltre. Se i dilettanti suppongono che Tel Aviv sia la capitale israeliana, i professionisti dell’UNDPO affermano che Israele non ha nessuna capitale.
Questo per lo meno si desume dalla pubblicazione di una cartina (datata gennaio 2004, ma da me notata soltanto oggi) che presenta un simbolo specifico – una stella a cinque punte dentro un cerchio – per indicare le “capitali nazionali”.
Osservandola, si nota che Damasco e Amman recano entrambe la stella nel cerchio, ma questo simbolo non contrassegna nessuna città israeliana, men che meno Gerusalemme e Tel Aviv.
Commenti:

  • il termine stesso “capitale nazionale” sottintende che sia il governo nazionale a decidere la propria capitale: soltanto Israele non gode di questo privilegio;
  • non ci può essere alcun dubbio su dove sia la capitale di Israele: se proprio fosse necessario ricordarlo, è dove si trova il parlamento israeliano, la Knesset, sede della sovranità del Paese: a Gerusalemme;
  • la suddetta carta geografica è l’ennesima dimostrazione della mancanza di realismo che domina alle Nazioni Unite.