“Corsi e ricorsi storici” avrebbe detto Giambattista Vico di fronte all’ennesimo caso di censura ideologica targata politicamente corretto. Ancora un caso in cui le notizie che scottano vengono nascoste sotto la botola che nasconde tutto quello che può turbare il mito del multiculturalismo. Siamo ancora in Svezia. La stessa Svezia che i media hanno continuato a difendere dagli “attacchi insensati” di Donald Trump. La Svezia dell’Ikea che ci ricorda ogni giorno che, a conti fatti, vale tutto, l’importante è sentirsi se stessi, la Svezia che ancora qualcuno osa portare a modello di integrazione e oasi di pace. Lo scorso anno anche il “New York Times” riportava le ansie svedesi, rese ancora più intense dai fatti estivi, come la storia di una donna e di suo figlio accoltellati a morte in un negozio Ikea di Vasteras da un richiedente asilo dell’Eritrea. Ma erano altri tempi, non c’era da difendersi dal pericolo trumpista. E noi che, invece, osiamo mettere in discussione quel paradiso in terra, finiamo per essere tacciati su Facebook come propagatori di bufale. Anche se, per raccontarvi l’ennesima storia taciuta di violenze sessuali da parte d’immigrati ai danni di ragazzine, per lo più minorenni, è servito uno stomaco di ferro, più che la fantasia.
La verità è che la Svezia, oltre agli stupri che aumentano in maniera esponenziale, le violenze, le aggressioni sessuali, i sobborghi messi a ferro e fuoco da immigrati che stanno prendendo il sopravvento su di una popolazione che, vittima di se stessa e di politiche contro la natalità, sta scomparendo, ha subìto qualcosa di molto simile alla Gran Bretagna, quella del caso Rotherham che abbiamo raccontato sull’“Occidentale”, migliaia di ragazze molestate e aggredite sessualmente da immigrati asiatici e di fede musulmana.
“We Are Sthlm” – noi siamo Stoccolma – è un festival musicale che si tiene ogni anno, solitamente ad agosto, nel centro della città svedese, dal 2000. Una manifestazione talmente famosa e nota che, per intenderci, nel 2013 ha raggiunto la soglia di oltre mezzo milione di visitatori nel corso dei sei giorni. Considerato come il più grande festival musicale della gioventù d’Europa, è frequentato da ragazzi che hanno dai tredici ai diciannove anni. Ma quando a gennaio 2016 i fatti di Colonia – le molestie e le aggressioni alle donne tedesche la notte di Capodanno del 2016 – riescono a venire fuori e fanno il giro del mondo, una certa angoscia, o paura, o, semplicemente, una pulce nell’orecchio, riesce a dare coraggio a uno dei più noti quotidiani svedesi, con sede proprio a Stoccolma, “Dagens Nyheter”.
Così, il grande pubblico entra in contatto con la scabrosa serie di violenze sessuali avvenute durante il festival musicale, messe a tacere nel terrore d’essere tacciati di razzismo. Nel rapporto pubblicato dal DN vengono denunciati un numero indecifrato di stupri avvenuti nelle edizioni del 2014 e 2015 del festival, che la polizia, messa al corrente dei fatti, ha preferito insabbiare. Esattamente come a Rotherham, nel Regno Unito. Inizialmente il giornale svedese riceve la soffiata da uno psicologo – che aveva incontrato, come pazienti, alcune vittime – ma non viene dato seguito alla denuncia. Contattata da un altro quotidiano svedese, il “Nyheter Idag”, la redazione del “Dagen Nyheter” ammette di essere stata contattata dallo psicologo – sotto anonimato – e che non avendo avuto manforte dalle forze dell’ordine ha preferito congelare per un po’ la pubblicazione della storia. La redazione del giornale prova a giustificarsi, spiegando che l’editore non era interessato al caso, e chi avrebbe dovuto non insiste, pensando che una storia del genere avrebbe solo fomentato sentimenti razzisti in città.
Una patata bollente che tutti cercavano di scaricare. Fino a quando lo stesso “Dagens Nyheter” decide di pubblicare tutto. I giornalisti scoprono un memorandum interno della polizia in cui si esorta alla vigilanza durante il festival, dati i problemi delle edizioni precedenti, quando erano stati registrati casi di “giovani che si strofinavano contro le ragazze”. Documento in cui la stessa polizia faceva menzione di immigrati per lo più provenienti dall’Afghanistan. Il 63% delle vittime prese di mira ai concerti non aveva neanche quindici anni.
Anche il “New York Times”, lo scorso gennaio, fa riferimento ai fatti, in un breve pezzo in cui riporta le dichiarazioni di un certo David Brax. Ricercatore sui crimini d’odio presso l’Università di Goteborg, Brax ritiene opportuno confidare al giornale quanto sia stato comprensibile il modus operandi della polizia. Perché nel rendere pubblico quanto accaduto, le autorità svedesi avrebbero soltanto intensificato i sentimenti di paura della popolazione nei confronti degli immigrati. Insomma, meglio nascondere tutto. Non solo. Secondo il professor Brax, e tanti altri come lui, questo genere di storie hanno come risultato semplicemente il portare acqua al mulino della “destra antimmigrazionista”.
Ma è difficile tenere coperte 38 segnalazioni di stupri e violenze sessuali. E i dati sull’accaduto sono, ancora oggi, incerti. L’edizione di un quotidiano locale svedese, sempre lo scorso gennaio, accusa la polizia di non voler dichiarare il vero numero di quanti erano rimasti coinvolti nei tragici eventi, e che, però, almeno 50 dei sospettati erano rifugiati afghani, “arrivati in Svezia senza genitori”. Secondo la BBC nell’agosto 2015 duecento persone, contemporaneamente, erano state espulse dal Paese, senza che però venisse fatta menzione di aggressioni sessuali. Ma non finisce qui. Un funzionario di polizia, che ha chiesto e ottenuto che il suo anonimato fosse rispettato, lo scorso anno raccontò all’ennesimo giornale locale che non si trattava mica di un fenomeno nuovo. La prima volta che lui stesso era entrato in contatto con episodi di stupri e violenze sessuali, il festival si chiamava ancora “Ung08”, ed era il 2008. Parliamo di almeno otto anni fa.
L’agente conferma inoltre il sospetto che le aggressioni sessuali nel corso degli anni siano state molte di più di quelle che si potevano immaginare e che, già nel 2008, chi era a capo dell’organizzazione del festival aveva chiesto alla polizia di non andare troppo a fondo. Senza trovare alcuna resistenza. Sebbene, poi, casi di stupri fossero stati registrati ancora prima. Già nel 2006 all’Arvika Festival, un altro raduno musicale annuale svedese, vennero denunciati due stupri cui la polizia, non trovando testimoni, non diede seguito. Ad arricchire la cornice dei fatti già di per sé surreale, il “Guardian”, mentre i dettagli della vicenda vengono a galla, pensa bene di dare voce a una certa Susanna Udvardi, direttore di una delle ONG che si occupa di aiutare i rifugiati a integrarsi nel sud della Svezia: “il volgare trattamento degradante delle donne, tra cui le molestie gravi, è ben lungi dall’essere appannaggio di uomini del Medio Oriente. Sono costernata dal clima semplicistico che anima il dibattito svedese. I rifugiati hanno enorme rispetto per le donne”, dice l’esperta. Il genere di commenti perentori che fanno bene alle vittime e ai loro parenti.
Ma per restare al “clima semplicistico”, il quotidiano “Expressen”, ancora l’anno scorso, riportava oltre al consueto registro politicamente corretto sull’identikit degli aggressori – “tipo di origine africana”, “aspetto asiatico”, “pelle scura”, “origine straniera” – le dinamiche delle violenze di cui i giornalisti erano riusciti a venire a conoscenza. In ognuno dei giorni dell’edizione 2014 del festival, si era verificato almeno un episodio di violenza sessuale. Alcune talmente terribili, che abbiamo preferito non riportarle. Quindicenni prese a calci e poi violentate da non ancora diciottenni identificati come “stranieri”, in molti casi non identificati affatto. Tant’è vero che nella lunghissima lista di episodi riportati dal quotidiano, l’espressione “colpevoli sconosciuti” ricorre spesso. Quasi tutti, comunque, pakistani, afghani, di origine eritrea. Le ragazzine venivano immobilizzate, ustionate con i mozziconi di sigarette, stuprate in branco. Dinamiche simili ripetute a oltranza da uomini che uscivano di notte, a torso nudo, con le maglie legate in vita, certi che in quella folla avrebbero trovato ciò che cercavano. Gli aggressori non cercavano luoghi isolati, ma la folla, impassibile, assuefatta, forse, dalla musica, chissà. Convinti che, tanto, poi, nessuno avrebbe osato reagire o dire qualcosa.
Ogni caso, infatti, archiviato, per mancanza di prove. Tra tutti i sospetti, un solo quindicenne è stato arrestato. Accusato di aver stuprato due quattordicenni, se l’è cavata con 25 ore di servizio sociale e una multa di mille euro da pagare come risarcimento alle ragazze. Sono storie che non diventano notizie, se non quando il caso appare eclatante. Perché della dark side dell’immigrazione, del multiculturalismo e dell’islam, non si può parlare. L’importante è non ammettere il problema, e provocare e insultare chi osa denunciarlo.

Lorenza Formicola, “L’Occidentale”.