Un libro inchiesta sulle scuole residenziali indiane

È in uscita a fine aprile Le Scuole Residenziali Indiane. Le tombe senza nome e le scuse di Papa Francesco di Raffaella Milandri, Mauna Kea Edizioni. Un libro d’inchiesta che fa luce sugli eventi che hanno scosso il Canada e la Chiesa cattolica tra il 2021 e il 2022.
Alla fine di maggio del 2021 un’ondata mediatica, presto propagatasi a livello mondiale,  annunciava i ritrovamenti di tombe senza nome di studenti nativi di scuole residenziali indiane in Canada. Erano così messi sotto accusa il sistema dei collegi indiani del Nord America, le Chiese che hanno gestito tali scuole, in particolare quella cattolica, e il governo canadese.
L’opera, la prima ad affrontare in modo meticoloso e rigoroso la questione, analizza le origini del sistema educativo di assimilazione e cristianizzazione rivolto ai nativi, i tragici report governativi e le testimonianze che ne hanno denunciato i metodi. Infine, racconta le pressioni sul papa affinché si “scusasse” con i nativi a nome della Chiesa cattolica per gli abusi e le violenze perpetrati in tali scuole.
Tra fine marzo e fine luglio 2022, Bergoglio, prima ricevendo una delegazione indigena canadese in Vaticano, e poi recandosi di persona in viaggio penitenziale sul suolo canadese, ha incontrato le comunità delle first nations, dei métis e degli inuit e ha affrontato molte critiche, ma ha raccolto anche consensi. Alla fine del suo viaggio, egli ha affermato che il trattamento riservato ai nativi è stato un “genocidio”. Le parole del papa e le sue scuse, analizzate e soppesate dai media e dal mondo accademico, hanno sicuramente fatto puntare i riflettori sui gravi problemi dei diritti umani dei popoli indigeni e sulle responsabilità del colonialismo.
Dice la Milandri, giornalista e antropologa: “La ricostruzione storica degli antefatti è stata semplice. Ma come si siano mossi i media, i governi canadese e statunitense e la Chiesa cattolica, invece, ha richiesto una verifica scrupolosa delle fonti mediatiche e accademiche. Verifica che ha portato a scoperte inaspettate, sia sulla situazione delle tombe senza nome in Canada sia sulle pressioni esercitate su papa Francesco. Non ultima, l’evidenza del ruolo avuto dai media”.
Poco prima di andare in stampa, a fine marzo 2023, l’annuncio del ripudio della “Dottrina della scoperta” da parte della Chiesa cattolica, tema dibattuto nel testo, che vanta una ricchissima bibliografia.