Così muore una chiesa armena antica di 500 anni

surp sarkis chiesa armena“…non lascerò pietra su pietra…”
Questa l’avevo già sentita, mi pare. Più o meno quanto sta ora avvenendo ai danni di un’antica chiesa armena situata nel quartiere Alipaşa di Amed (Bakur, territori curdi sotto l’occupazione turca).
Di Surp Sarkis (conosciuta anche come Chiesa Celtik o anche Hizir Ilyas), risalente al XVI secolo, rimanevano in piedi solo i muri perimetrali e le colonne portanti, costruiti con pietre di basalto nero, caratteristiche della regione di Amed, che ultimamente vengono semplicemente rubate e portate via.
Le pietre di basalto, perfettamente intagliate, furono utilizzate sia per gli archi sia per porte, finestre e contrafforti. All’entrata della chiesa era possibile ammirare una pregevole fonte battesimale ora completamente distrutta.

surp sarkis chiesa armena

Già vittima di incuria e degrado (durante il genocidio degli armeni del 1915 la chiesa era stata trasformata in magazzino e granaio dai notabili locali) e poi rifugio di emarginati (a loro volta vittime della degradata situazione di questa “colonia interna” di Ankara), ripetutamente saccheggiata, ormai è sul punto di crollare definitivamente. I danni inferti all’edificio, si calcola, corrispondono almeno al 70%.
Del resto non sarebbe la prima… In Turchia i luoghi di culto di religioni diverse dall’islam subiscono spesso tale “riconversione” e vengono destinati ad altro uso o lasciati andare in rovina (e le chiese armene in particolare).