tahiti heiva scuole 2017

Matari’i Raro, il tramonto della costellazione delle Pleiadi, in Polinesia segna la fine della stagione delle piogge e con essa la fine dell’abbondanza. Per quanto riguarda gli spettacoli avviene l’esatto contrario, con una notevole ricchezza di serate a partire da questa data, che per il 2017 cade il 20 maggio.
La Heiva delle Scuole apre come di consueto le danze a Tahiti, facendo sfilare sul palco gli appassionati allievi che le frequentano. Quest’anno, il 22esimo della manifestazione, partecipano 35 scuole arrivate fin dalle isole: non soltanto quelle vicine come Mo’orea, Ra’iatea o Bora Bora, ma anche dall’atollo di Rangiroa, dalle Tuamotu e dal lontano arcipelago delle Isole Marchesi.
Ogni gruppo si presenta con le sue specificità, lo stile viene dettato spesso dall’insegnante, sovente personaggio conosciuto nell’ambiente dello spettacolo.

La ‘ori Tahiti (la danza polinesiana) non rappresenta una semplice attività fisica, ma permette di avvicinarsi alla lingua (il reo Ma’ohi) e alle tradizioni, approfondire la conoscenza delle leggende che vengono ballate, acquistare confidenza con ritmi e strumenti.

‘Aparima: raccontare con i gesti del corpo e delle mani.

Sfilano sul palco persone di tutte le età esibendosi in sfrenate ‘ōte’a, ancheggiando in delicate ‘aparima, le persone più ricche di talento si esibiscono in “a solo” o in “duo”, con grande coraggio. Il pubblico è caldo e sa apprezzare il grande lavoro di preparazione che si nasconde dietro pochi minuti di danza. Possibile applaudire oggi il talento di domani, che magari riuscirà a vincere il concorso di migliore ballerina/o nell’arena di To’atā!

Interessante vedere come le musiche utilizzate – spesso di celebri canzoni polinesiane, come Tiare Tahiti, il fiore di Tahiti, o Mareva – si evolvano seguendo le mode non solo locali: grande successo quest’anno per la colonna sonora del film prodotto dalla Disney e ambientato in Polinesia, Oceania.

La Heiva delle scuole apre la stagione che culminerà con la Heiva I Tahiti, il grande concorso annuale che ha luogo nel mese di luglio.