Autore del documentario Envision Gallura è il team Inveritas, che unisce cultura antropologica e management per proporre attività in cui il territorio non sia vittima ma protagonista dello sviluppo economico.
Envision Gallura è un’esplorazione antropologica fra mondi che, purtroppo, spesso non dialogano fra loro. Il documentario vuole aprire un varco per facilitare il passaggio dall’uno all’altro mondo, per costruirne di nuovi immaginando una Gallura diversa, più consapevole di sé stessa e dei suoi potenziali da trasformare in azioni e progetti operativi.
Questo è frutto di una sintesi che cerca di armonizzare l’aspetto onirico e ludico, con quello culturale e imprenditoriale, senza trascurare di riflettere su fondamentali pratiche di amministrazione e orientamento dei territori. Soprattutto, però, con questo lavoro Community Inveritas cerca di ricordare a tutti che al centro di ogni economia non ci sono numeri freddi e partite di calcolo, ma esseri umani pregni di fantasia, sentimenti, talenti e, ovviamente, difetti.
In quest’ottica, però, il difetto non è né giudicato, né stigmatizzato. Al pari del fallimento, esso rappresenta infatti un potenziale immenso, sia in termini di insegnamento, sia in termini di perfettibilità.