grafia-veneta-unitaria

La recente approvazione, nel Consiglio Regionale del Veneto, della legge Applicazione della convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali ha riportato l’attenzione dell’opinione pubblica veneta, e non solo, sulla lingua, la toponomastica e la grafia veneta.
Credo che riuscire a dotarsi finalmente di una grafia unitaria sia un momento fondamentale per la valorizzazione della nostra lingua, come è stato fondamentale accordarsi per una grafia unitaria in Catalunya, in Sardegna, nel vicino Friuli e via discorrendo.
E mi permetto di ricordare che per quanto riguarda la grafia veneta non siamo all’anno zero: oltre vent’anni fa, come assessore regionale ai rapporti con i veneti nel mondo, riuscii a farmi approvare dal Governo Veneto una delibera con la quale si nominava  una commissione scientifica rappresentativa del mondo dell’università, dell’editoria, della pubblicistica e dell’associazionismo culturale, coordinata dal prof. Manlio Cortellazzo, prestigioso linguista di fama internazionale.
Ecco come era composta:

Silvano Belloni, autore della grammatica della lingua veneta,
Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università di Venezia,
Dino Durant, padre dello “Strologo”, scrittore e umorista veneto,
Mario Klein, direttore del mensile “Quatro Ciacoe”,
Gianna Marcato, docente di Dialettologia all’Università di Padova,
Sergio Sacco, presidente dell’Istituto Ladino di Ricerche Sociali e Culturali,
Maria Rosaria Stellin, in rappresentanza della Società Filologica Veneta,
Ugo Suman, autore, divulgatore della lingua e della cultura veneta,
Alberto Zamboni, docente di Glottologia all’Università di Padova.

In poche settimane si arrivò alla stampa di un manuale della Grafia Veneta Unitaria, con il quale si illustra il significato delle vocali e delle consonanti della nostra lingua veneta, dalla x alla £ (elle evanescente) alla dh (interdentale sonora). Non si aveva la presunzione di fornire una risposta univoca e superare resistenze di tutti i tipi; era un buono, anzi ottimo punto di partenza verso una stesura definitiva della grafia veneta. Dopo vent’anni, purtroppo, non si è ancora approdati a qualcosa di sostanziale, di “definitivo”. Ma questo è un altro discorso…
Chi sia interessato alla versione pdf della Grafia Veneta Unitaria può scaricarla dal link sottostante.

pdf-icon-Grafia Veneta Unitaria