roberto brivio canzoni popolari milanesi

Roberto Brivio, Luigi Inzaghi, Canzoni popolari milanesi, Meravigli, Milano 2019, 17,00 euro.

L’indimenticabile “gufo”, presenta il suo nuovo libro Canzoni popolari milanesi, scritto in collaborazione con il musicologo Luigi Inzaghi. Brivio, che quest’anno festeggia 60 anni di carriera teatrale, incarna a buon diritto la figura tradizionale del Barbapedana, il musicista di strada che andava di osteria in osteria intrattenendo gli avventori con canti e filastrocche meneghine.

Il libro

La canzone popolare si identifica quasi sempre con la cultura più semplice ma anche più generalmente accettatae riconosciuta come tale di una comunità.“Canta, che ti passa”, dice un adagio molto diffuso nella lingua italiana colloquiale; e (anche) i milanesi, per non pensarci, hanno cercato di esorcizzare, con le canzoni, le situazioni più intense e drammatiche, a volte tragiche, ogni tanto grottesche, della storia e della loro vita privata. E così, questa antologia ci regala una galleria di sentimenti, di stati d’animo, di umori, quasi sempre colti in un particolare momento storico, dal Risorgimento agli anni Settanta del secolo scorso. A inframmezzare testi, musiche e commenti curati da Luigi Inzaghi, ci sono gustosissimi racconti di vita vissuta di Roberto Brivio, che prendono man mano spunto dalle canzoni.

L’appuntamento è a Milano, alle ore 17,00 di sabato 30 Novembre, presso il Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11. Per informazioni: 0236592538.